Accessori per capelli: 3 must dell’autunno

Dai cerchietti agli scrunchies, scoprite quali sono le tendenze degli accessori per capelli più usati di quest'autunno. Qual è il vostro preferito?

C’è chi li ama e chi li odia ma, di certo, gli accessori per capelli occupano un posto speciale tra le tendenze moda che, stagione dopo stagione, affollano passerelle e street style. Difficile non farsi travolgere dalle ultime tendenze, specialmente in questo mese di settembre interamente dedicato alle Fashion Week che popolano le grandi città della moda, anche per quanto riguarda il beauty.
Nello specifico, gli accessori per capelli sono in grado di impreziosire acconciature articolate e strutturate come nel caso, per esempio, di un hairstyle da cerimonia. Ma anche di conferire un tocco ricercato e glam a un look basic e minimal, da tutti i giorni, bisognoso di un twist in più per distinguersi.

I must dell’autunno/inverno

Per l’Autunno/Inverno, sono tante le tendenze accessori per capelli da tenere d’occhio per sfoggiare acconciature e hairlook al passo con quanto ci suggeriscono i brand più blasonati del fashion system. E nondimeno, con i trend avvistati per le strade delle metropoli che, ormai, pullulano di pioniere del fashion. Alcuni di questi non fanno propriamente per tutte, ma con qualche accortezza ognuna di noi può scegliere di fregiare la propria chioma – tenendo conto del proprio stile personale e del proprio taglio di capelli – con accessori che, in qualche modo, la rispecchino.
Non esiste una tendenza univoca, ma – come spesso accade nel mondo della moda – si tratta piuttosto di un variegato calderone da cui poter estrapolare e individuare vere e proprie chicche da collezione. Con cui potersi divertire dando nuova vita alla capigliatura, giorno dopo giorno.


Leggi anche: Capelli rovinati dal sole e mare? Ecco i rimedi per capelli al top

Una ragazza si fa uno chignon allo specchio

Il cerchietto

Il cerchietto per capelli è un grande classico e, ormai da diverse stagioni, è tornato prepotentemente alla ribalta confermandosi un accessorio duttile e versatile. Ne è passato di tempo da quando, nei primi anni ’00, Blair Waldorf li indossava in Gossip Girl. Da allora, il cerchietto ha vissuto un periodo di oblio ed è stato ripescato nei mesi scorsi da grandi Maison – prima su tutte Prada – e rilanciato in passerella. I cerchietti continueranno a farci compagnia anche nei prossimi mesi, ma quali sono i modelli assolutamente da avere?
Il cerchietto bombato, in velluto o comunque rivestito di stoffa, sarà ancora di grande tendenza. Scelto in un colore sgargiante e acceso o nel classico nero, è il complemento perfetto per un look dallo stile bon ton e chic.
Non mancheranno neppure cerchietti con borchie, perle e applicazioni gioiello, da scegliere in funzione delle proprie esigenze di stile e del proprio gusto personale.
I cerchietti si possono indossare in abbinamento ad acconciature raccolte, come chignon, coda o treccia, ma anche semplicemente sui capelli sciolti.
Al contrario di quel che si possa pensare, il cerchietto è adatto anche a chi porta i capelli corti!

Gli scrunchies

Retaggio degli anni ’80, gli scrunchies o fermacoda sono balzati agli onori delle cronache pop negli anni ’90-’00 con Sex and The City, quando la modaiola Carrie Bradshaw li additava come demodé. Vi ricordate? La giornalista di moda più famosa della TV reputava retrogradi i fermacoda, non all’altezza delle donne emancipate e glam della Grande Mela.
Ebbene, a distanza di tempo, i fermacoda in tessuto, vaporosi e dall’irresistibile mood vintage, sono tornati a essere un must have. Come utilizzarli? Naturalmente per impreziosire acconciature raccolte come la classica coda di cavallo oppure lo chignon. Il finish da preferire è quello mosso e spettinato, per un look apparentemente casuale ma in realtà studiato sin nei minimi dettagli.
Gli scrunchies più alla moda sono quelli in velluto o in raso, da scegliere in abbinamento o in totale contrasto rispetto al resto dell’outfit. Di certo, questo trend si addice di più alle giovanissime, anche se è difficile per le più nostalgiche resistere alla tentazione di rievocare i propri look del passato!
Menzione speciale anche per i nastrini in tessuto da portare tra i capelli per fermare hairdo romantici e boho-chic, come la coda di cavallo bassa o lo chignon da ballerina.


Potrebbe interessarti: Collagene per capelli spenti, a cosa serve e come funziona

Capelli, Donna

Le mollettine

Preziose, luminose e lussureggianti. Le mollettine o barrette per capelli spopolano ormai da qualche stagione sulle teste delle più accanite fashioniste. Anche in questo caso, stiamo parlando di un trend che affonda le proprie radici nella storia dei mitici anni ’90. Kelly di Beverly Hills 90210, Drew Barrymore e Kate Moss hanno indossato spesso mollettine tra i capelli e, proprio sulla scia dei loro look più iconici, le fashion addicted di oggi fregiano le proprie chiome di fermagli e barrette. Per indossarle con stile, il consiglio è di portarle sempre in coppia. Preferibilmente pettinando i capelli con riga al centro e posizionandole in modo simmetrico sui lati opposti della testa. In alternativa, è possibile utilizzare le mollettine solo su un lato, magari abbinandone tra loro di molti tipi diversi per un look estroso e originale.
Le più stilose, disponibili online e in tutti i principali shop low cost, sono quelle con perline e applicazioni gioiello come brillantini e strass. In alternativa, le più audaci e irriverenti potranno sbizzarrirsi con fermagli con scritte, ricalcando il trend degli accessori per capelli “lettering”.
Anche le classiche forcine, quelle più minimal e basic, possono essere utilizzate per realizzare hairstyle di tendenza: basta usarne un discreto numero e posizionarle su un lato della testa per appuntare il ciuffo. O la frangia, ricreando forme geometriche particolari, per copiare i look dei backstage delle sfilate di moda e degli scatti che vediamo sulle riviste patinate.

I nostri consigli

Com’è possibile intuire, esiste un accessorio per capelli perfetto per ogni donna. È davvero impossibile, infatti, non riuscire a scovare l’accessorio che soddisfi le esigenze di ognuna di noi, quello in grado di starci a meraviglia, come se fosse stato creato per noi. Il nostro consiglio è proprio quello di non seguire pedissequamente le mode e le tendenze. Gli accessori per capelli, di qualunque tipo, necessitano di una certa sicurezza e disinvoltura per essere portati con stile. Se vi sentite a disagio con il cerchietto, per esempio, non portatelo. Scegliete sempre di assecondare i vostri gusti e la vostra personalità per essere davvero delle icone di stile. Dai cerchietti agli scrunchies, passando per fermagli e barrette, qual è il vostro trend preferito in termini di accessori per capelli in vista dell’autunno?