Categories: Bellezza

Écaille: nuovo hair trend in arrivo!

Conosciuta anche come “effetto tartaruga," l’écaille è la nuova tecnica destinata a diventare un vero trend del 2015
Jessica Biel sceglie toni caldi e caramellati per essere naturale ma luminosa allo stesso tempo
la sfumatura parte sin dalle radici, creando un effetto molto naturale, come un capello schiarito al sole e non con sostanze chimiche o l’aiuto del parrucchiere
Uno stile mosso con le onde morbide beach waves in perfetto stile californiano ed estivo
L'écaille si può fare anche sui capelli medio - lunghi
Una chioma baciata dal sole con i riflessi che nascono in modo naturale già delle radici e con le lunghezze delicatamente schiarite che incorniciano il viso donando luminosità.
Per le bionde i toni più consigliati sono quelli color champagne
Per le bionde i toni più consigliati sono quelli color champagne
Blake Lively è una vera addicted di questo trend.
Jennifer Garner sfoggia sfumature dorate su i suoi capelli a base castana
La caratteristica principale dell'écaille è donare luminosità in modo naturale
Anche i capelli corti possono prestarsi a questa tecnica
Écaille: nuovo hair trend in arrivo!
Gisele Bündchen predilige uno stile mosso con riflessi chiaro - scuri
Anche Lauren Conrad è stata conquistata dall'écaille
C'è chi punta su uno stile più lineare con un’acconciatura totalmente liscia
Jennifer Lawrence con sfumature biondo calde raccolte a lato
Jennifer Lopez ricorre spesso a sfumature più bionde, per donare maggiore luminosità alla sua chioma, sia lunga che corta.
Jennifer Lopez ricorre spesso a sfumature più bionde, per donare maggiore luminosità alla sua chioma, sia lunga che corta.
La modella Miranda Kerr sceglie toni più caldi e caramellati che si addicono al suo colore di capelli
Anche chi ha i capelli corti come Jennifer Lawrence può ricorrere a questa tecnica.
Liscio o mosso? L'écaille è per tutti i tipi di capelli
I toni champagne e color burro sono quelli prediletti per i capelli chiari
Sofia Vergara prefilige un biondo cenere non troppo mosso
Sunkiss di L'Oréal Paris è il prodotto ideale per provare l'effetto baciato dal sole sui vostri capelli comodamente da casa

Proprio quando si pensava di aver visto tutti gli hair trend possibili, eccone un altro che si fa strada per le pagine del web sfoggiato da più star, si chiama il Écaille.

In cosa consiste?

È un ombrè più sofisticato che non schiarisce soltanto (come lo shatush ) ma scurisce anche alcune ciocche senza dimenticare di donare un effetto totalmente naturale e luminoso.

Grazie ai suoi multi-toni e le ricche sfumature dorate che possono migliorare quasi ogni colore dei capelli, l’écaille è il top trend in questo momento tra le celebrità e le modelle. Non si tratta di un effetto ombré, né di uno shatush, tantomeno di un balayage (tecniche in voga a partire dall’estate 2014), bensì  in questo caso la sfumatura parte sin dalle radici, creando un effetto molto naturale, come un capello schiarito al sole e non con sostanze chimiche o l’aiuto del parrucchiere.

Per quanto riguarda i vari toni si può scegliere tra tante sfumature diverse, dalle più fredde biondo cenere alle più calde e caramellate o ancora, più dorate e ambrate. Il punto focale dell’écaille in ogni caso rimane sempre lo stesso: illuminare la chioma senza stravolgere ma principalmente far apparire il tutto come un effetto naturale.

Come si realizza?

La tecnica si realizza lavorando su ciocca per ciocca: si parte dai toni chiari in più sfumature (dorate o color miele), poi le intermedie (ambrate e caramellate) e infine i toni più scuri, per donare più ombreggiatura e profondità. Il risultato? Il celeberrimo “effetto tartaruga“, deciso e caldo al tempo stesso. Una chioma baciata dal sole con i riflessi che nascono in modo naturale già delle radici e con le lunghezze delicatamente schiarite che incorniciano il viso donando luminosità.

Bionde o more? Capelli lunghi o corti?

L’écaille è per tutte, bionde o more. Per le più chiare di capelli sono consigliati toni più delicati, soprattutto con ciocche color champagne che incorniciano il viso e più scure sulle lunghezze. Per le brune si consiglia poco colore sulle punte per non creare un effetto troppo finto ma toni caldi e caramellati per essere naturali ma luminosi allo stesso tempo come Jessica Biel o la modella Miranda Kerr.

L’écaille è l’ideale ovviamente per chi possiede capelli medio – lunghi o lunghi in modo che le varie ciocche riescano a fondersi e a creare un effetto il più naturale possibile tra di loro, ma anche chi ha i capelli corti come Jennifer Lawrence può ricorrere a questa tecnica. Inoltre c’è chi lo preferisce con uno stile mosso come le onde morbide beach waves in perfetto stile californiano ed estivo come la modella Gisele Bündchen o chi punta su uno stile più lineare con un’acconciatura totalmente liscia come Sofia Vergara. C’è chi poi alterna vari stili, liscio e mosso a seconda delle occasioni, è il caso di Jennifer Lopez e Jessica Alba.

Da non confondere

Ricordate: l’écaille è un metodo della stessa famiglia della tecnica ombré, ma i due non devono mai essere confusi. Se parrucchieri insistono che sono entrambi la stessa cosa, questo è un distinto campanello d’allarme. L’effetto dell’écaille deve essere naturale, quindi bisogna evitare di ottenere una linea netta di separazione tra ombre e luci e i vari toni di colore. Dal vostro parrucchiere di fiducia fategli sapere che cosa desiderate, ovvero mantenere un aspetto naturale con morbidezza sia intorno l’attaccatura dei capelli che sulle lunghezze.

Infine, se siete bionde o castano chiare e nel caso in cui vorreste tentare questo effetto baciato dal sole a casa, in autonomia, l’ideale è il Sunkiss di L’Oréal Paris (10,00€ circa), reperibile nella grande distribuzione per tre diverse tonalità di capelli. Si tratta di un gel al dolce profumo di vaniglia che applicato sui capelli asciutti, non risciacquato ma solo asciugato con il calore del sole o del phon, dona applicazione dopo applicazione un effetto sempre più intenso e luminoso di capello schiarito al sole.

Valentina Vaccaro

Da sempre appassionata di VIP, mi piace più studiare i loro look che non seguirne le vicende sentimentali. Quello che più mi piace, è guardare il loro abbigliamento, il loro trucco o il loro taglio di capelli, e trovare il modo per riprodurlo, idealmente utilizzando capi che già posseggo o che posso trovare a basso costo. Faccio la stessa cosa col trucco, che cerco di riprodurre per mettere in risalto i miei lineamenti. Altra mia grande passione sono i tatuaggi, e anche in questo caso spesso mi faccio ispirare da quelli di personaggi famosi, per poi trovare il modo per renderli personali.

Share
Published by
Valentina Vaccaro
Tags: brand

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

3 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

6 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

8 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

11 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

21 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

23 ore ago