I denti gialli rappresentano un vero e proprio problema estetico che affligge non solo gli anziani, ma anche moltissimi giovani.
Si tratta di un inestetismo, che va a influire negativamente non solo sul sorriso, ma anche sull’immagine della persona.
Questo perché i denti e, di conseguenza, il sorriso, sono le primissime cose che guardiamo quando comunichiamo con gli altri e, per tale ragione, avere una bocca sana e pulita è il nostro principale “biglietto da visita”.
Quali sono le cause dei denti gialli?
Le cause dei denti gialli sono molte e disparate.
Al primo posto vi è l’igiene dentale, fondamentale per mantenerli in salute.
È bene lavare i denti 3 volte al giorno, utilizzando non solo il classico spazzolino ma anche il filo interdentale, utile per andare a pulire in profondità.
La seconda causa dei denti gialli è certamente il cibo.
Sì perché moltissimi alimenti e bevande sono caratterizzati da pigmenti che vanno a macchiare lo smalto dei denti.
Un esempio? Il caffè, oppure le bevande zuccherate e gassate, il tè, il cioccolato e molto altro ancora.
Altra causa di questo brutto inestetismo è il fumo delle sigarette, infatti il legame fra denti macchiati e ingialliti e fumatore è ormai noto a tutti.
I denti gialli possono essere causati anche dal tartaro che si deposita alla base del dente oppure dall’insorgere di carie, per questo è bene effettuare controlli periodici dal proprio dentista.
In ultimo, ricordiamo che anche l’avanzare dell’età e l’invecchiamento sono causa dell’ingiallimento dei denti; infatti, con il passare del tempo purtroppo lo smalto si indebolisce e tende a cambiare colore, dal bianco al giallognolo.
Rimedi e prodotti 2017 per combattere i denti gialli
Il rimedio principale contro l’ingiallimento dei denti è una perfetta e costante igiene orale; quindi, il consiglio è quello di lavare accuratamente i denti almeno 3 volte al giorno, utilizzando anche il filo interdentale.
Inoltre, è bene ricordare di recarsi dal proprio dentista di fiducia almeno una volta l’anno per effettuare la pulizia e lo sbiancamento professionale.
Per mantenere la nostra bocca in salute ideale sarebbe evitare il consumo di bevande e alimenti che possono intaccare lo smalto e, soprattutto, evitare le sigarette.
È importante sapere che vi sono diversi rimedi casalinghi per prevenire i denti gialli come il bicarbonato, il limone oppure la salvia da strofinare su tutti i denti perché aiutano a mantenere il loro colore naturale.
In più, vi sono in commercio moltissimi prodotti per lo sbiancamento dei denti come la penna sbiancante, uno strumento tecnologico ideato per migliorare la tonalità e la lucentezza dello smalto.
Altro prodotto è il gel sbiancante opalescente che aiuta a mantenere vivo il bianco dei denti.
Si tratta di un vero e proprio gel granuloso che va applicato sui denti per preservarne il colore naturale; inoltre, questo prodotto previene la carie e dona risultati sin dalla prima applicazione.
Infine, vi sono i classici dentifrici con effetto sbiancante, oppure le strisce sbiancanti e il bite sbiancante.
Due prodotti sicuri, brevettati e studiati per dare luminosità al sorriso, rimuovere macchie e tartaro, e rinforzare i denti.