Come realizzare il Cold girl make-up: il trend che ha conquistato TikTok

31/01/2024

Il Cold girl make-up è il trend del momento su TikTok, la popolare piattaforma di video brevi che conta milioni di utenti in tutto il mondo. Si tratta di un trucco che simula l’effetto del freddo sul viso.

Lo ha ideato la digital creator Zoe Kim Kenealy e consiste nel rendere la pelle luminosa e rosea, come se fosse stata esposta a basse temperature. “La tendenza del cold girl make-up è quella di avere guance rosee che sembrano appena uscite dal freddo”, spiega la make-up artist delle star Kasey Spickard.

Un trend diventato virale

Molte donne su TikTok stanno mostrando la loro versione personale di questo trucco invernale, ma tutte hanno un elemento in comune: il blush abbondante. Alcune hanno aggiunto anche un ombretto ghiacciato, un illuminante e un rossetto sfumato che ricrea l’effetto delle labbra leggermente screpolate. Ecco come fare il cold girl make-up senza per forza dover affrontare il gelo.

Come realizzare il Cold girl make-up

Il primo passo è creare una base perfetta. L’effetto deve essere naturale, quindi usate una crema colorata o un fondotinta leggero. Poi serve il correttore per coprire le imperfezioni e, se volete, potete aggiungere un po’ di correttore illuminante sotto gli occhi per farli risaltare.

@zoekimkenealy #greenscreen I think this is my favorite TikTok I’ve ever made even tho I felt so basic going outside and taking selfies with my Starbucks it was also the highlight of my day hehe it’s Makeup for serotonin feels and hallmark movie time! It’s the im cold it’s winter and the holidays and fall makeup look tutorial. #wintermakeup #fallmakeuplook #coldmakeup #maccosmetics #benefitcosmetics #makeupforever #wintermakeuplook ♬ august – Taylor Swift

Spazio al blush

Il blush è il passaggio più importante per realizzare il cold girl make-up. Spickard suggerisce di usare una formula in crema in una tonalità rosa o frutti di bosco. Applicatelo sulle guance, sotto gli occhi e sul ponte del naso: l’effetto deve ricordare il viso quando rientriamo in casa e fuori fa molto freddo.


Leggi anche: Fiocchi rosa ovunque: cos’è il nuovo trend di TikTok

Cold girl make-up: come ricreare l’effetto ghiaccio

Alcune donne enfatizzano delicatamente i tratti del viso con un illuminante argentato o bianco dai toni freddi, che ricorda il ghiaccio. Basta spolverarlo leggermente sul viso, sulla parte superiore degli zigomi, sulla punta e sul dorso del naso. Ma si può mettere anche su tutta la palpebra o solo sugli angoli interni degli occhi per un effetto più discreto.

Labbra che sembrano screpolate

Infine, le labbra. Bisogna sfumare il rossetto per ottenere un effetto “labbra leggermente screpolate”. Basta mettere il colore al centro delle labbra e sfumarlo verso l’esterno, in modo che resti più intenso al centro.

Foto copertina: Credit Unsplash