Categories: Bellezza

Come truccarsi per l’ufficio: il make up perfetto

Naturale ed elegante: il make up di Emma Watson è perfetto per l'ufficio
L'attrice Ginnifer Goodwin valorizza la sua pelle chiara con un make up illuminante e un tocco di blush
La crema colorata e idratante Moisture Surge Tinted Moisturizer SPF15 è l'ideale per un incarnato sano e naturale
Opacizzante e a lunga tenuta, il fondotinta Clinique Stay-Matte Oil-Free Makeup è un'ottima base per il trucco
Kiko Velvet Touch Creamy Stick Blush è l'ideale per il giorno, con il pratico formato stick da tenere in borsetta
Elisabetta Canalis sceglie per la sua carnagione mediterranea una base uniformante e illuminante
Maybelline Affinitone è un fondotinta correttore che uniforma il colore del viso, assecondandolo
"Il trattamento perfezionante di luminosità effetto pelle nuda“ Dior Diorskin Nude® BB Creme è la base ideale per chi ha la carnagione scura
La cipria non deve mai mancare in borsetta per un ritocco al volo: un grande classico è Chanel Poudre Universelle Compacte
Per il giorno Kate Middleton sceglie un make up occhi semplicissimo, con ombreti naturali e matita a sottolineare lo sguardo
La formula ad aderenza totale di Estée Lauder Pure Color Instant Intense EyeShadow Trio è un'ottima soluzione per il make up da giorno
Sisley Paris Phyto-Khol Perfect è una dai riflessi metallici e brillanti che basta da sola a creare un make up occhi elegante e sofisticato
Il mascara Deborah Milano 24Ore Absolute Volume non solo dura tutto il giorno, ma può anche essere applicato più volte senza creare grumi
Emma Watson sceglie per il giorno look naturali, giocati slle tonalità del rosa e del marrone
La penna illuminante Yves Saint Laurent Touche Eclat è l'ideale per creare uno sguardo naturalmente luminoso
Monica Bellucci con un make up smokey eyes marrone che sottolinea la sua bellezza naturale
La palette ultra sottile di ombretti Marc Jacobs Style eye-con no. 7 The Lolita è l'ideale da tenere in borsetta
Pupa Pupart Smoky Eye Pencil è una matita pensata appositamente per il trucco smokey eyes
Occhi grandi e ciglia in primo piano? Ecco il mascara Maybelline Big Eyes
Per il giorno Maria Elena Boschi sceglie un make up con occhi in primo piano grazie all'eyeliner
Mac Cosmetics Maleficent Penultimate Eye Liner è pensato per realizzare un tratto perfetto e ad alta definizione
L'ombretto Essence Eye Sorbet dona freschezza allo sguardo con la sua texture leggera in crema
Il mascara DeBBY Volume Experience Waterproof è l'ideale per chi vuole ciglia perfette tutto il giorno
Per chi non vuole truccare le labbra, ma desidera che siano morbide e idratate, la risposta è il burrocacao Labello Soft Rosé
La top Gisele Bundchen abbina a ciglia in primo piano un gloss naturalmente luminoso
In edizione limitata per l'Estate 2014, Dior Addict Gloss Offshore è l'ideale per chi vuole labbra seducenti
Maggie Gyllenhaal abbina a un make up occhi dorato un rossetto mat rosso-fucsia: elegantissima
Il rossetto Deborah Milano Atomic Red Mat è opaco-satinato e a lunga tenuta, ideale per il giorno

Il make up più difficile da scegliere e da realizzare? Senza dubbio quello per l’ufficio. Nessun paradosso: il trucco per il giorno, e per il contesto lavorativo in particolare, deve essere pratico, semplice e veloce e allo stesso tempo regalare un’allure fresca, naturale ed elegante. Un insieme di caratteristiche che rappresenta una vera e propria sfida anche per i make artist di professione. Mission impossible, dunque? Assolutamente no: con alcuni piccoli accorgimenti, come scegliere una buona base e preferire colori naturali e prodotti waterproof e a lunga tenuta, è possibile essere belle e garbatamente seducenti anche al lavoro.

Viso: pelle perfetta e luminosa

Il segreto di un buon make up per ufficio è senza dubbio la base: un viso fresco e riposato, con le imperfezioni nascoste e la pelle luminosa, è il miglior biglietto da visita in qualsiasi circostanza e, a maggior ragione, con il capo e i colleghi e davanti ai clienti. Il risultato deve essere assolutamente naturale, ragione per cui gli eccessi sono vietati, in favore di un trucco che assecondi la reale tonalità della carnagione e copra eventuali difetti.

Chi ha la pelle chiara come l’attrice Ginnifer Goodwin, Biancaneve/Mary Margaret Blanchard nella serie tv C’era una volta, dunque, può ravvivare il proprio incarnato niveo con la crema colorata idratante con Moisture Surge Tinted Moisturizer SPF15, leggera e dall’effetto naturalmente coprente, oppure con il fondotinta liquido opacizzante a lunga tenuta Stay-Matte Oil-Free Makeup, entrambi Clinique. Per poi dare un tocco di colore agli zigomi con un blush, come Kiko Velvet Touch Creamy Stick Blush, nel pratico formato in stick da tenere in borsetta.

Nel caso di una carnagione mediterranea come quella di Elisabetta Canalis, invece, la base deve essenzialmente uniformare il colorito e mascherare eventuali macchie e imperfezioni, in modo naturale e senza appesantire. Un risultato che si può ottenere con il fondotinta uniformante correttore Maybelline Affinitone o con “il trattamento perfezionante di luminosità effetto pelle nuda Dior Diorskin Nude® BB Cream.

Per chi ha la pelle grassa e che tende a diventare lucida, infine, per il make up da ufficio (e non solo) è irrinunciabile la cipria, per esempio quella compatta satinata trasparente Chanel Poudre Universelle Compacte, da portare sempre con sè e da utilizzare all’occorrenza per un ritocco al volo.

Occhi: sguardo naturale e ciglia in primo piano

Per ciò che concerne lo sguardo, il make up da ufficio deve avere tre requisiti fondamentali: veloce da realizzare, di lunga durata con poca o nessuna manutenzione ed elegante.

Kate Middleton, per esempio, quando è chiamata a presenziare a eventi che si tengono di giorno e nelle occasioni informali opta per un trucco semplicissimo, con poco ombretto sfumato sulla palpebra superiore (nelle nuance del rosa o intonato con il capo principale dell’outfit), un tratto di matita nera a delineare la rima degli occhi e mascara a definire le ciglia sopra e sotto. Un look basico ma assolutamente perfetto, da copiare con gli ombretti Estée Lauder Pure Color Instant Intense EyeShadow Trio, caratterizzati da una formula ad aderenza totale della durata di 10 ore, la matita dai riflessi metallici e brillanti Sisley Paris Phyto-Khol Perfect e il mascara Deborah Milano 24Ore Absolute Volume, che può essere applicato più volte senza che si creino grumi.

A effetto nudo è invece il make up sfoggiato in più occasioni da Emma Watson, che si può realizzare con la penna illuminante Yves Saint Laurent Touche Eclat, un tratto di matita sulla palpebra superiore e mascara. Più evidenti, anche se sempre discreti ed eleganti, sono i look scelti dalle icone di stile made in Italy Monica Bellucci e Maria Elena Boschi per presenziare rispettivamente al photocall di Le Meraviglie a Cannes e alla canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II e Papa Giovani XXIII. L’attrice umbra infatti ha optato per un trucco stile smokey eyes sulle tonalità del marrone, da copiare con la palette di ombretti ultra sottile (ideale da borsetta) Marc Jacobs Style eye-con no. 7 The Lolita, la matita occhi Pupa Pupart Smoky Eye Pencil e il mascara Maybelline Big Eyes, mentre il ministro del governo Renzi ha sfoggiato occhi perfettamente disegnati da un tratto di eyeliner nero, ‘alleggeriti’ da un ombretto opalino e da ciglia definite in modo naturale. Un make up chic, per realizzare il quale si possono utilizzare il Mac Cosmetics Maleficent Penultimate Eye Liner, l’ombretto occhi in gel Essence Eye Sorbet e il mascara DeBBY Volume Experience Waterproof.

Labbra: gloss o rossetto?

Nel make up per ufficio le labbra possono essere lasciate al naturale, avendo cura però di mantenerle idratate per evitare antiestetiche (e dolorose) screpolature, per esempio con il burro di cacao Labello Soft Rosé, oppure truccate con gloss o rossetto, seguendo una sola, fondamentale, regola: nessuna esagerazione. No dunque a brillantini e/o colori troppo accesi, così come no al doppio focus occhi e labbra: se i primi sono già protagonisti, meglio lasciare le seconde al naturale o, al più, optare per un lucidalabbra o un rossetto effetto nudo.

Ma come regolarsi in concreto? Per esempio prendendo spunto da Gisele Bundchen, che allo sguardo con ciglia in primo piano sceglie di abbinare un gloss molto naturale, come Dior Addict Gloss Offshore, e da Maggie Gyllenhaal, vera e propria maestra in fatto di rossetti. L’attrice statunitense, sorella del sex symbol Jake Gyllenhaal, non rinuncia mai al lipstick e regala ogni volta piccole grandi lezioni di stile, come all’inaugurazione del BAMcinemaFest di New York, dove si è presentata con un make up occhi minimal, giocato sulle tonalità dell’oro, abbinato a un rossetto mat in una nuance di rosso virata al fucsia, da copiare con il lipstick opaco-satinato a lunga tenuta Deborah Milano Atomic Red Mat.

Silvia Artana

Redattrice dai mille interessi scrive per le seguenti categorie tematiche: Turismo, Moda e Bellezza, Lifestyle, Cinema e TV. Ha anche maturato esperienza come Content Specialist, Web Content Editor e Ghostwriter.

Share
Published by
Silvia Artana

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago