In gravidanza è bene idratare in modo particolare la pelle, per evitare il più possibile la formazione di smagliature.
Durante la gravidanza seno e pancia sono due zone molto delicate e soggette purtroppo a smagliature. È dunque molto importante prendersene cura nel modo giusto onde evitare, o comunque limitare, spiacevoli inconvenienti e cicatrici che, una volta formati, sono abbastanza difficili se non impossibili da rimuovere.
Vediamo insieme quali sono i tre passaggi da tenere sempre a mente per una pelle più sana ed elastica.
1. Esercizio Fisico
L’esercizio fisico è una routine che non dovrebbe mai mancare nella nostra vita. Anche in gravidanza è molto importante e, nonostante debba essere accurato ed effettuato sotto controllo medico, dovrebbe far parte della quotidianità (per chi non riesce a trovare la motivazione per andare in piscina, ecco la nostra guida per principianti).
L’attività fisica, infatti, aiuta a mantenere la muscolatura attiva e pronta ai vari cambiamenti corporei. Allo stesso tempo è fondamentale per preservare una pelle più elastica, tonica e meno soggetta a cedimenti.
2. Dieta bilanciata
Altro fattore fondamentale, la dieta accompagna la gravidanza in tutti i suoi step ed è bene seguire un regime equilibrato sotto stretto controllo medico. Non solo l’organismo necessita di particolari nutrienti, ma anche la pelle. Esistono infatti determinate sostanze che tendono a contrastare la formazione delle smagliature, rendendo la pelle più elastica e morbida. L’acqua ad esempio è una delle principali fonti per una pelle ben nutrita ed elastica. Sono inoltre da prediligere i cibi ricchi di Vitamina A e C, in quanto svolgono un’azione antiossidante contrastando i cedimenti cutanei. Anche la frutta secca è molto importante in quanto contiene preziosi nutrienti dalle spiccate proprietà elasticizzanti. L’Olio di Oliva, infine, aiuta a rendere la pelle più compatta e tonica. La classica Dieta Mediterranea è quindi di per sé un vero e proprio alleato di bellezza per organismo e pelle.
3. Trattamenti cosmetici
I trattamenti cosmetici si utilizzano come coadiuvanti ad uno stile di vita sano e ben bilanciato. Innanzitutto è importante ricordare che bisogna prendersi cura del seno e della pelle in generale fin dai primi momenti di gravidanza. La pelle, infatti, deve essere ben nutrita e idratata, il più possibile elastica per far fronte ai futuri cambiamenti senza cedimenti o formazione di smagliature.
In commercio esistono diverse tipologie di prodotti da utilizzare a scopo preventivo, basta solo scegliere la texture che più ci aggrada.
Uno dei prodotti più utilizzati e amati grazie alla sua incredibile efficacia è l’Olio di Mandorle Dolci. Si trova facilmente nei supermercati o nelle erboristerie ad un ottimo prezzo, è efficace, naturale e contribuisce a mantenere la pelle perfettamente morbida ed elastica. L’Olio di Mandorle Dolci andrebbe scelto puro, contenente solo Prunus Amygdalus Dulcis Oil, al massimo addizionato con Vitamina E dall’effetto antiossidante. Si applica una o due volte al giorno sulla pelle inumidita con un delicato massaggio. Con un trattamento preciso e costante la pelle si adatterà con più facilità ai cambiamenti minimizzando la comparsa di smagliature.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…