Come prendersi cura del seno in gravidanza

Come prendersi cura del seno in gravidanza in tre semplici passi.

07/06/2016

Durante la gravidanza seno e pancia sono due zone molto delicate e soggette purtroppo a smagliature. È dunque molto importante prendersene cura nel modo giusto onde evitare, o comunque limitare, spiacevoli inconvenienti e cicatrici che, una volta formati, sono abbastanza difficili se non impossibili da rimuovere.

Vediamo insieme quali sono i tre passaggi da tenere sempre a mente per una pelle più sana ed elastica.

1. Esercizio Fisico
L’esercizio fisico è una routine che non dovrebbe mai mancare nella nostra vita. Anche in gravidanza è molto importante e, nonostante debba essere accurato ed effettuato sotto controllo medico, dovrebbe far parte della quotidianità (per chi non riesce a trovare la motivazione per andare in piscina, ecco la nostra guida per principianti).
L’attività fisica, infatti, aiuta a mantenere la muscolatura attiva e pronta ai vari cambiamenti corporei. Allo stesso tempo è fondamentale per preservare una pelle più elastica, tonica e meno soggetta a cedimenti.

2. Dieta bilanciata
Altro fattore fondamentale, la dieta accompagna la gravidanza in tutti i suoi step ed è bene seguire un regime equilibrato sotto stretto controllo medico. Non solo l’organismo necessita di particolari nutrienti, ma anche la pelle. Esistono infatti determinate sostanze che tendono a contrastare la formazione delle smagliature, rendendo la pelle più elastica e morbida. L’acqua ad esempio è una delle principali fonti per una pelle ben nutrita ed elastica. Sono inoltre da prediligere i cibi ricchi di Vitamina A e C, in quanto svolgono un’azione antiossidante contrastando i cedimenti cutanei. Anche la frutta secca è molto importante in quanto contiene preziosi nutrienti dalle spiccate proprietà elasticizzanti. L’Olio di Oliva, infine, aiuta a rendere la pelle più compatta e tonica. La classica Dieta Mediterranea è quindi di per sé un vero e proprio alleato di bellezza per organismo e pelle.


Leggi anche: La gravidanza mese per mese

3. Trattamenti cosmetici
I trattamenti cosmetici si utilizzano come coadiuvanti ad uno stile di vita sano e ben bilanciato. Innanzitutto è importante ricordare che bisogna prendersi cura del seno e della pelle in generale fin dai primi momenti di gravidanza. La pelle, infatti, deve essere ben nutrita e idratata, il più possibile elastica per far fronte ai futuri cambiamenti senza cedimenti o formazione di smagliature.
In commercio esistono diverse tipologie di prodotti da utilizzare a scopo preventivo, basta solo scegliere la texture che più ci aggrada.
Uno dei prodotti più utilizzati e amati grazie alla sua incredibile efficacia è l’Olio di Mandorle Dolci. Si trova facilmente nei supermercati o nelle erboristerie ad un ottimo prezzo, è efficace, naturale e contribuisce a mantenere la pelle perfettamente morbida ed elastica. L’Olio di Mandorle Dolci andrebbe scelto puro, contenente solo Prunus Amygdalus Dulcis Oil, al massimo addizionato con Vitamina E dall’effetto antiossidante. Si applica una o due volte al giorno sulla pelle inumidita con un delicato massaggio. Con un trattamento preciso e costante la pelle si adatterà con più facilità ai cambiamenti minimizzando la comparsa di smagliature.