Come evitare le Scottature solari: un bracciale aiuta a prevenirle

Tutti i benefici del sole senza rischi per la pelle e la salute? Scoprite il bracciale Evita Sun UV Indicator, che misura l'intensità dei raggi ultravioletti e avvisa quando bisogna ridarsi la crema o dire "stop" alla tintarella

29/05/2015

Il sole? Fa bene alla salute e allo spirito, ma attenzione a non esagerare. Il rischio è di sognare una pelle dorata e di svegliarvi invece con una “bella” scottatura.

Troppe ore di esposizione, inoltre, accelerano il processo di invecchiamento della cute e possono causare la comparsa di tumori.

Per evitare brutte sorprese e conseguenze anche gravi, oggi potete contare su un nuovo alleato: il bracciale indicatore solare Evita Sun UV Indicator.

I rischi del sole

Una pelle abbronzata regala subito un aspetto sano e rende più belle, senza contare che il sole fa bene all’organismo e all’umore perché stimola la produzione di Vitamina D e serotonina.

Tuttavia, tra tanti aspetti positivi, ce ne sono anche di negativi. Un’esposizione prolungata e/o nelle ore più calde della giornata e senza adeguata protezione accelera il processo di invecchiamento dell’epidermide ed espone al rischio di tumore.

La causa sono i raggi ultravioletti o raggi UV, distinti in UVA, UVB e UVC.

I raggi UVA rappresentano il 95% della radiazione ultravioletta, penetrano molto in profondità nell’epidermide ed essendo tra i principali fattori all’origine della produzione di radicali liberi sono responsabili di fotoinvecchiamento, disturbi pigmentari, intolleranze solari e tumori della pelle.

I raggi UVA costituiscono invece il 5% della radiazione ultravioletta e contengono molta energia, ma sono bloccati dalle nuvole e dal vetro. Sono i responsabili dell’abbronzatura, ma causano anche scottature, eritemi, reazioni allergiche e tumori.

I raggi UVC, infine, non raggiungono la superficie terrestre, ma sono assorbiti dall’atmosfera. E meno male perché hanno un gradiente energetico elevatissimo. Non a caso, sono utilizzati in speciali lampade per uccidere i batteri.

Come funziona Evita Sun UV Indicator

Evita Sun UV Indicator misura l’esposizione totale giornaliera ai raggi UVA e UVB attraverso un cambiamento di colore che indica quando è necessario rinnovare l’applicazione del fattore di protezione e quando cercare un riparo. Il materiale in cui è realizzato reagisce infatti in base all’intensità dei raggi ultravioletti: maggiore è quest’ultima, più rapido è il cambiamento di colore.

Evita Sun UV Indicator in partenza è giallo. Quando diventa beige/marrone bisogna riapplicare la crema solare, mentre se vira al rosa/fucsia siete a rischio scottatura.

Per sapere di quanta “autonomia” disponete, dovete semplicemente indossare Evita Sun UV Indicator al polso. Se utilizzate la crema solare, mettetela anche sul bracciale: in questo modo vi segnalerà il tempo di esposizione in base alla protezione che state usando.

Evita Sun UV Indicator funziona sia con l’acqua di mare che con quella della piscina e se andate a casa per pranzare e fare un pisolino “memorizza” la quantità di raggi UV che avete assorbito fino a quel momento e ricomincia a “conteggiarli” quando tornate in spiaggia.


Leggi anche: Solari light touch per un effetto pelle nuda

Per una corretta protezione, ogni bracciale va usato un solo giorno, anche se non cambia colore.

A chi è consigliato Evita Sun UV Indicator

Evita Sun Indicator è consigliato a chi ha la carnagione da chiarissima a chiara (Fototipo 1 e 2), pelle problematica e/o che si espone al primo sole, ai bambini e agli adolescenti, agli anziani e a tutti coloro che praticano attività sportiva all’aperto.

Utilizzabile con ogni tipo di crema e fattore di protezione solare, Evita Sun Indicator è prodotto e brevettato da Intellego Technologies e può essere comprato in farmacia al prezzo di 9 euro.

Ciascuna confezione contiene più braccialetti e una volta aperta, se conservata correttamente, ha una validità di 5 anni.