Quali rimedi naturali per attenuare le occhiaie? Ecco qualche consiglio
A chi non è mai capitato di svegliarsi e, specchiandosi, vedere un lieve e antiestetico gonfiore sotto gli occhi? Borse e occhiaie, sono un problema frequente, specie per le donne, che tende ad aumentare con l’avanzare dell’età. Si tratta di una problematica di natura prettamente estetica. Se si desidera combatterla, è importante individuarne le cause per poi trovare il rimedio più adatto, tra consigli su come coprire le occhiaie e correttori specifici.
Gli antiestetici aloni scuri compaiono nella zona perioculare a causa del sottile strato di epidermide di quella particolare area del viso. Qui ci sono moltissimi capillari che, in caso di rottura, formano le occhiaie a causa delle piccole gocce di sangue che si riversano nella zona interessata.
Assottigliamento della pelle: al di sotto degli occhi la pelle è molto delicata e con il trascorrere degli anni si assottiglia ulteriormente, rendendo visibili i vasi sanguigni. Tale condizione può essere aggravata da un’esposizione eccessiva e priva di protezione ai raggi solari.
Allergie: la presenza di occhiaie è ricorrente soprattutto in coloro che sono allergici a polvere, pollini e graminacee. La conseguente sensazione di prurito e bruciore spinge il soggetto allergico a strofinarli aggravando il problema.
Ritenzione idrica e disidratazione: il fenomeno delle occhiaie può essere associato alla ritenzione di liquidi, che contribuisce a dilatare i vasi sanguigni nella zona sottostante gli occhi. O, al contrario, a un problema di disidratazione legato ad un insufficiente apporto di liquidi.
Insonnia: le occhiaie possono anche essere causate da insonnia e scarso riposo, che possono rendere il colorito più pallido e i capillari al di sotto degli occhi ancora più evidenti.
Anemia: la presenza di borse sotto gli occhi, se accompagnata da un evidente pallore, potrebbe anche essere dovuta ad anemia e carenza di ferro.
1.Terapie dermatologiche: trattamenti come il laser o il peeling chimico possono migliorare il tono e l’elasticità della pelle.
2.Terapie chirurgiche: Blefaroplastica
Decisamente più invasiva ma assolutamente efficace è la blefaroplastica. Si tratta di un intervento di chirurgia estetica che consiste nel praticare un’incisione sotto le ciglia, seguendo le pieghe naturali dell’occhio o nella palpebra inferiore, in cui il chirurgo procede alla rimozione del grasso e della pelle in eccesso.
3. Gli impacchi sono un rimedio molto efficace contro le occhiaie. Possono essere a base di acqua fredda, tè, succo di cetriolo o pomodoro. Basterà inumidire un asciugamano pulito con l’elemento prescelto e applicarlo sulla zona degli occhi per alcuni minuti, premendo leggermente. In alternativa agli impacchi si possono applicare direttamente sugli occhi fettine di cetriolo o di patate, ideali per attenuare sia il gonfiore attorno agli occhi, sia i segni scuri dovuti alla stanchezza.
4. Alimentazione
Se le occhiaie sono determinate dall’anemia, optate per un regime alimentare sano, prediligendo cibi ricchi di ferro come carne rossa, uova e legumi. Associate agli stessi il consumo di alimenti ricchi di vitamina C, come arance, cavolini di Bruxelles, carote, kiwi, succo di limone, peperoni, fragole, pomodori e lattuga. Infine, per facilitarne l’assorbimento, non rinunciate a cibi che contengono antiossidanti come more, mirtilli, prezzemolo, cipolle, legumi e melagrana.
5. Le creme: anche i cosmetici possono essere dei validi alleati. Scegliate creme specifiche per il contorno occhi, delicate ma create appositamente per contrastare e attenuare il colorito scuro che connota le “borse”.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…