Coccole per il viso: gli ingredienti naturali per le tue ricette

Coccole per il viso: gli ingredienti naturali per le tue ricette

Gli ingredienti naturali sono un toccasana per la salute della pelle del viso: ecco i migliori.

-
30/12/2015

Le maschere per il viso spesso vengono sottovalutate, ma in realtà sono un  valido aiuto per risolvere i problemi legati alla pelle, sia grassa che secca. Quelle in commercio sono spesso piene di siliconi e non promettono i risultati richiesti quindi perché non utilizzare quello che la natura ci offre. Frutta e verdura sono ricche  di sostanze che fanno bene alla nostra pelle, basta imparare a combinarle nel modo giusto per ottenere una maschera fai da te diversa a seconda delle esigenze.

Gli addensanti

Uovo: contiene lecitina, dalle risapute proprietà anti age;

Yogurt: ottimo sia bianco sia alla frutta, restituisce morbidezza e colorito alla pelle;

Argilla: ha proprietà emollienti e depurative per cui è perfetta per le pelli grasse o miste;

Farina: come lo yogurt, sa regalare all’incarnato del viso un colorito sano e una rinnovata morbidezza.

Questi appena elencati sono dei classici addensanti che dovranno essere miscelati ad altri componenti attivi, come quelli elencati di seguito.

Componenti attivi

Miele: ha un ottimo effetto idratante;

Olio: attenzione al quantitativo, per le pelli grasse è sufficiente un solo cucchiaino. Ottimo sia l’olio d’oliva che quello di mandorla.


Leggi anche: 5 piante grasse da interno per arredare casa

Carote: sono un ortaggio ricco di vitamina A, C, folacina e potassio. Il succo di carota idrata e ripara i tessuti danneggiati, protegge dai rischi di un’esposizione prolungata ai raggi solari e tonifica la pelle, svolgendo anche un’azione anti età.

Agrumi: il loro succo è un ottimo alleato per creare maschere per pelli grasse, ma attenzione alla pelle delicata: potrebbe causare rossore temporaneo e bruciore.

Albicocca: è un frutto ricco di proprietà benefiche utili alla pelle perché contiene beta carotene, zuccheri e vitamina C, in grado di esfoliare delicatamente l’epidermide nutrendola e lasciandola morbida e luminosa.

Zucca: Ricca di Vitamina C e A contribuisce a rendere la pelle naturalmente sana e luminosa.

Arianna Trunfio
  • Scrittore e Blogger