Categories: Bellezza

Avocado: toccasana per i capelli secchi

Avete mai pensato che l’avocado oltre a essere delizioso in cucina possa essere un vero toccasana per il vostri capelli? Da sempre questo frutto è considerato molto salutare, in grado di regolare il colesterolo e di migliorare il funzionamento del sistema immunitario in quanto ricco di grassi “buoni”, di vitamine A e C, di potassio e ferro. L’utilizzo dell’avocado per le cure del corpo è ampiamente consolidato, ad esempio l’olio ricavato da questo frutto viene utilizzato in diversi prodotti cosmetici. La polpa dell’avocado viene utilizzata anche nei trattamenti di bellezza sia per la pelle che per i capelli, soprattutto se si presentano aridi e sfibrati.
Le sostanze nutrienti contenute al suo interno sono l’ideale per intervenire su capelli secchi o spenti. Spesso si preferisce tagliarli per eliminare doppie punte, ma con alcune attenzioni si può ridare ai capelli la giusta bellezza.

I suoi usi sono quindi i più disparati, così come i suoi benefici.

Avocado per capelli

L’uso dell’avocado per i capelli è particolarmente indicato in inverno per trattamenti e maschere in grado di donare idratazione e lucentezza. Queste maschere possono essere acquistate in vari negozi di estetica e anche in supermercati, ma se preferite prodotti il più possibile naturali è meglio realizzarle in casa.

Maschera per capelli secchi e spenti fai da te

Gli ingredienti:

  • mezzo avocado,
  • un tuorlo d’uovo,
  • un cucchiaio di miele,
  • un cucchiaino di olio d’oliva.

Preparazione:

  • Prendete un avocado ben maturo e tagliatelo a metà.
  • Tritate e schiacciate bene la polpa fino a quando questa risulterà priva di grumi e  cremosa.
  • Aggiungete il tuorlo, l’olio e infine il miele. (Per rendere questa maschera un po’ più morbida potete aggiungere al composto una banana frullata.)
  • Una volta che il tutto è stato mescolato per bene fino a diventare un impacco liscio ed omogeneo potete procedere a stenderlo sui capelli, massaggiando accuratamente le punte.

Prima di applicarlo inumidite la testa ed evitate il cuoio capelluto se avete capelli grassi; lasciatelo agire dai 20 ai 30 minuti. Per eliminare tutto il composto basterà sciacquare con acqua calda e fare il classico shampoo.  I vostri capelli risulteranno setosi e luminosi.
Conservazione: Questo impacco non può essere conservato a lungo, ma va utilizzato subito perché la polpa di avocado e banana tende a diventare nera.
Qualora voleste prepararne una quantità maggiore per riutilizzarla al prossimo shampoo potete provare a congelare il composto, ma la resa sarà sicuramente inferiore. Meglio quindi prepararne una quantità più piccola e usarla fresca.

Arianna Trunfio

Web Content Editor & Blogger. La scrittura è la mia passione e la voglia di scoprire nuove cose il mio mantra. Collaboro come web editor su numerose testate (Huffingtonpost e viaggilowcoast), su Unadonna scrivo di lifestyle, travel, beauty, matrimonio, arredamento e cucina.

Share
Published by
Arianna Trunfio

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago