argilla-verde
L’argilla verde, chiamata anche illite, è un prodotto naturale e multiuso, infatti si usa per affrontare vari disturbi e patologie in campo medico, così come in campo cosmetico è spesso utilizzata per la bellezza della pelle, dei capelli e delle unghie.
L’argilla verde era conosciuta sin dall’antichità e apprezzata per le sue peculiarità: è un materiale composto da preziosi minerali essenziali, vari materiali vegetali decomposti – grandi quantità di alghe che conferiscono il classico colore grigio verde – e ossido di ferro. Più l’argilla è di colore verde brillante e più è pregiata la sua qualità.
Di solito, quando si parla di argilla verde, si parla di argilla verde ventilata ovvero un’argilla molto fine, impalpabile, che grazie proprio a queste proprietà riesce a sciogliersi facilmente in acqua e liberare i suoi preziosi minerali.
Nel settore della bellezza l’argilla verde ventilata trova largo impiego e questo grazie al suo costo basso, alla facile reperibilità e ai tempi di preparazione e uso rapidi. Per le sue proprietà antisettiche, battericide e cicatrizzanti viene utilizzata per la rigenerazione della pelle, risulta essere infatti un ottimo rimedio contro acne e cicatrici – si eseguono impacchi e maschere purificanti mescolate a olio extra vergine di oliva oppure di jojoba e miele e succo di limone nel caso di una pelle molto grassa – contro la cellulite e le smagliature, che possono comparire o accentuarsi nel periodo della gravidanza.
Sempre per la pelle, l’argilla verde si utilizza sotto forma di preparato cremoso per combattere i segni della vecchiaia e in tal caso si unisce ad altri elementi come gli oli essenziali oppure il tee tree oil che svolge un’azione purificante e calmante per le pelli molto sensibili.
Per la bellezza dei capelli l’argilla verde si trova in diversi preparati utilissimi per eliminare la forfora, mentre per i denti si usa come sbiancante e igienizzante.
La preziosa argilla verde si utilizza moltissimo anche per prevenire o curare piccoli disturbi legati all’apparato digerente come la stitichezza e l’acidità di stomaco – si assume per via orale a stomaco pieno stemperata in un po’ di acqua – oppure per effettuare delle lavande vaginali e dei pediluvi/maniluvi per la cura delle unghie.
Per i fastidiosi dolori articolari e il mal di schiena l’argilla verde è consigliata sottoforma di impacchi caldi così da favorire la circolazione e per lenire il dolore. Ottimo rimedio è anche contro le emicranie e gli occhi infiammati, in questo caso con l’aggiunta di malva e camomilla, eseguendo degli impacchi con garze sterili.
Infine, ricordiamo che l’argilla verde è usata come rimedio naturale contro gli avvelenamenti grazie alle sue proprietà antitossiche e che, come cicatrizzante, si usa per sanare ferite esterne e per curare l’ulcera gastroduodenale.
L’argilla ha un costo ragionevole e si può trovare facilmente nelle erboristerie e in alcune farmacie. Il prezzo si aggira attorno ai 9-10 euro al kg. Una scatola di compresse può costare dagli 8 ai 14 euro.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…