Categories: Bellezza

Acqua micellare: sì o no al risciacquo?

Come funziona l’acqua micellare? È un prodotto che va risciacquato oppure no? Scopriamo qual è la giusta routine di utilizzo dell’acqua micellare.

L’acqua micellare è uno dei prodotti più innovativi per la detersione del viso: facile, veloce ed efficace, è perfetta se si ha poco tempo da dedicare alla pulizia del viso, ma assicura risultati eccellenti.

Spesso sulle confezioni di acqua micellare è riportata la scritta “senza risciacquo”. È davvero così?

Vediamo come funziona l’acqua micellare e se dobbiamo dire sì o no al risciacquo.

Acqua micellare: un po’ di storia

Nata negli anni ’80 per accelerare il processo di cambio make up nei backstage delle sfilate di moda, l’acqua micellare è poi uscita dallo stretto ambito professionale per invadere il mercato casalingo delle consumatrici.

E anche in questo caso l’acqua micellare si è rivelata, fin da subito, un prodotto decisamente vincente.

È efficace sul trucco viso e occhi e in poche passate di dischetto struccante elimina ogni traccia di fondotinta, mascara, rossetto.

Il fatto che un unico prodotto riesca a detergere e struccare efficacemente in pochi passaggi è una rivoluzione nel campo della pulizia del viso e la velocità con cui avviene il procedimento ha senza dubbio avvicinato molte donne alla corretta detersione giornaliera.

Cos’ è l’acqua micellare

L’acqua micellare è una soluzione composta da acqua e micelle, agglomerati di forma sferica formati da tensioattivi.

Le micelle hanno la capacità di legarsi alla componente lipidica presente sulla pelle (sebo, makeup, sporco), pertanto diventa molto facile asportare queste sostanze dal viso.

La presenza delle micelle permette una detersione gentile, che non intacca lo strato idrolipidico della pelle; inoltre, la presenza nella formulazione di sostanze idratanti e lenitive, garantisce un’azione delicata, perfetta anche per la pelle più sensibile.

Come si utilizza l’acqua micellare

L’acqua micellare va applicata sul viso con un dischetto di cotone e passata delicatamente sulla pelle e sugli occhi.

In caso di trucco occhi particolarmente intenso o waterproof, il consiglio è quello di appoggiare il dischetto per qualche secondo sulla palpebra chiusa, in modo che l’acqua micellare cominci a sciogliere mascara, ombretto, eyeliner, ecc.

Così facendo è poi decisamente più semplice rimuovere con pochi gesti e senza sfregare, tutto il make up occhi.

Per non danneggiare le ciglia, è sempre buona norma procedere dall’alto verso il basso, seguendo la direzione della ciglia, senza strofinare a destra e sinistra e sempre molto delicatamente.

Con un nuovo dischetto, se quello che avete utilizzato per gli occhi è sporco, passate poi su tutto il viso, senza dimenticarvi collo, attaccatura dei capelli e orecchie.

Acqua micellare: sì o no al risciacquo?

L’acqua micellare è un prodotto che contiene in genere tensioattivi delicati, che non aggrediscono la pelle e se sulla confezione c’è l’indicazione che non va risciacquata, possiamo non farlo.

A volte però può rimanere sulla pelle una leggera patina, oppure nella nostra routine siamo abituate a sciacquare la pelle con l’acqua alla fine della detersione.

In questi casi, meglio spruzzare sul viso dell’acqua termale, che rinfresca la pelle ed è senza calcare, oppure passare un dischetto imbevuto con un tonico lenitivo: entrambe sono due soluzioni perfette per completare la pulizia del viso.

Gaia Gusso

Blogger e web content editor. L'argomento principale per il quale scrivo su Unadonna è la bellezza. Dai trend sul make up alle ultime novità in merito a acconciature e tinture per capelli, il beauty è il mio mondo.

Share
Published by
Gaia Gusso

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

7 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

8 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

12 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

15 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

17 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

20 ore ago