Per la pelle sensibile è necessario utilizzare creme che idratino e rendano la cute sempre elastica

10 creme per la pelle sensibile

La pelle del vostro viso è sensibile, arrossata o soggetta a couperose? Ecco le possibili cause e alcune creme che possono aiutare la cura di questo tipo di cute

La pelle sensibile tende ad essere sottile e delicata, è facilmente irritabile e può arrossarsi durante l’esposizione al sole. Questo tipo di cute richiede cure adeguate e l’uso di trattamenti specifici perché è ipersensibile e reagisce a stimoli o agenti chimici che non irritano la pelle normale. Le patologie principali che affliggono sono la couperose o rosacea e l’eczema.

Rosacea

Nota anche col termine francese couperose, la rosacea è una condizione cronica della pelle. Colpisce in particolare le donne e interessa la delicata zona del viso: presenta rossore diffuso, piccoli capillari dilatati e una sensazione di “pelle calda”. Le cause sono presumibilmente genetiche ma è aggravata da eccessiva esposizione solare, repentini passaggi caldo-freddo e stress. Anche i fattori ormonali possono incidere (potrebbe aggravarsi con l’uso di contraccettivi orali o al sopraggiungere della menopausa). È bene evitare, o almeno limitare, l’assunzione di alcolici o stimolanti come il caffè perché possono accentuare la dilatazione dei capillari. Chi soffre di questo disturbo deve fare attenzione e usare prodotti specifici, delicati e non schiumogeni, evitare le esposizioni prolungate al caldo o al freddo intenso e ricordarsi di far riposare la pelle struccandosi prima di dormire.

Eczema

L’eczema, o dermatite, è una malattia infiammatoria della pelle non contagiosa. La pelle appare irritata e secca, presenta vescicole, edemi e crosticine. Non esiste una sola tipologia di eczema: può essere atopico o da contatto. È bene rivolgersi a uno specialista per avere delle cure mediche adeguate e ricordarsi di usare sempre prodotti per soggetti intolleranti.


Creme per la pelle sensibile

1. The Body Shop Idratante Giorno Addolcente all’Aloe. L’olio di sesamo e l’aloe vera idratano e proteggono la pelle dagli agenti esterni irritanti e aiutano a minimizzare le reazioni della pelle sensibile.

2.Eucerin anti-Rose Trattamento Neutralizzante Giorno. Gli ingredienti attivi come l’estratto di liquirizia e la presenza di pigmenti verdi coprenti attenuano e leniscono l’arrossamento.

3.Caudalìe:Vinosource Siero S.O.S. Dissetante.  Idrata profondamente diffondendo l’acqua con contenuta anche negli strati più profondi della pelle.

4.Lancôme: Hydra Zen NeurocalmTM Extrême. La sua texture simile a un gel idrata e dona un piacevole effetto confortevole per 24 ore. Riduce immediatamente la sensazione di calore e l’arrossamento.

5.Nivea Pure and Natural Crema Idratante Lenitiva. Pensata per l’uso quotidiano delle pelli secche e sensibili, aiuta a ristabilire il naturale equilibrio idrolipidico della cute.

6.Avène antirougeurs Forte Trattamento Concentrato. Migliora la micro-circolazione cutanea e dona immediato sollievo.

7.Uriage Roséliane. Lenisce, decongestiona e corregge la pelle arrossata.

8.BioNike Triderm Crema Barriera. Difente la pelle dalle aggressioni esterne creando un film protettivo.

9.Bottega Verde Sensitive Skin Fluido Viso Anti-Rossori. Attenua la sensazione di pizzicore e attenua gli inestetismi.

10.L’Oréal Tripla Attiva Crema Idratante. Protegge la pelle sensibile da stress, raggi UV e inquinamento.

Ti potrebbe interessare anche

Manicure

Black is the new black: lo smalto nero è tornato

Carbossiterapia: benefici, risultati, costo e controindicazioni
Skincare

Carbossiterapia: benefici, risultati, costo e controindicazioni

Skincare

Pelle sensibile come curarla

Hairstyle

Capelli raccolti: i look a cui ispirarsi

Make up

Aria d’autunno: le nuove fragranze della stagione

Make up

Palette ombretti, i colori da scegliere per l’autunno

Hairstyle

Capelli biondi corti, i look più belli

Skincare

Tutto quello che dovete sapere sul retinolo e sugli effetti sulla pelle

Carbossiterapia: benefici, risultati, costo e controindicazioni
Skincare

Carbossiterapia: benefici, risultati, costo e controindicazioni

La carbossiterapia è un trattamento utilizzato per contrastare i segni dell’invecchiamento e gli inestetismi della pelle. Ecco come funziona, quali sono i costi, i benefici e le controindicazioni.

Leggi di più