Riso selvaggio saltato alle verdure con pollo e pistacchi

La ricetta dello chef Omar Allievi con due ingredienti alleati della passione, pistacchi e peperoncino

Riso selvaggio saltato alle verdure con pollo e pistacchi

I pistacchi hanno tante interessanti proprietà, ma sapevate che sono pure degli ottimi afrodisiaci? Ecco allora la ricetta realizzata dallo chef Omar Allievi in collaborazione con American Pistachio Growers: riso selvaggio saltato alle verdure con bocconi di pollo in crosta di pistacchi americani e sauté di broccolo romanesco, lime e peperoncino. Un piatto unico che sicuramente saprà riaccendere ogni senso grazie ai colori delle verdure, alla consistenza dei pezzettoni di pollo, all’esotismo del lime e alle virtù di pistacchi e peperoncino.

Non vi resta che fare seguire il tutto da una golosa e romantica sacher a forma di cuore e l’innamorato è conquistato!

Preparazione

  1. Tagliate la carne a cubetti (2-3 cm) poi frullate 150 grammi di pistacchi e il pane.
    Infarinate il pollo e passatelo prima nell’uovo poi nella panatura di pistacchi e pane.
    Cuocete il tutto in olio caldo (150° C) per conservare il verde della panatura.
    Asciugate i bocconcini su un pezzo di carta assorbente e conservate al caldo .
  2. A questo punto cuocete il riso al dente, scolatelo e fatelo raffreddare.
    Tagliate le verdure a brunoise (ovvero a cubetti piccolissimi) e saltatele in padella con uno spicchio di aglio fino a renderle croccanti. Regolate di sale e pepe, aggiungete il riso e insaporite il tutto ancora in padella per pochi minuti.
  3. Pelate i lime, conservatene la buccia e spremete la polpa. Mescolate il succo con l’acqua e lo zucchero e fate sobbollire fino a sciogliere lo zucchero. Aggiungete le bucce del lime tagliate a julienne e lasciate candire. Sbollentare i ciuffetti di broccolo in acqua salata, scolate e raffreddate con del ghiaccio per conservare il colore e la croccantezza. In una padella fate rosolare il peperoncino tagliato a rondelle, aggiungete i pistacchi rimanenti, la scorza del lime e i broccoli. Saltate per qualche secondo.
  4. Non vi resta che comporre il piatto: versate il riso con le verdure, aggiungete i bocconcini di pollo e infine guarnite con qualche broccolo, pistacchi e buccia di lime candito.