“Quest’anno non parto!” Come organizzare le vacanze con i bambini
Hai deciso di rimanere in città? Ecco alcune idee su come passare le giornate estive in famiglia
Ecco arrivate le tanto attese vacanze estive e nell’aria si assapora già il meritato relax che, da più di anno, attendiamo con pazienza.
Purtroppo i ritmi di lavoro sono diventati incessanti, a casa siamo poco presenti e sempre indaffarati e il nostro ruolo di genitori viene seriamente messo in discussione dai nostri figli e da noi stessi, perché non riusciamo materialmente a dedicare loro il tempo che meritano.
Ecco perché quando arrivano le vacanze estive, dobbiamo considerarle come il nostro piccolo momento di rivincita, e riuscire in quelle due settimane, a goderci a pieno la nostra presenza insieme ai bambini.
La “vacanza”, dunque, non deve essere necessariamente vista come il momento in cui si deve prenotare un biglietto e un albergo, ma è sopratutto il momento in cui staccare la sveglia, eliminare le tabelle di marcia che giornalmente seguiamo, rilassarci e riorganizzare le giornate scandendo ogni attimo insieme.
Per chi quest’anno a deciso di non partire e rimanere in città, ecco alcuni consigli su come organizzare le due settimane di vacanza:
– quanti di noi scelgono le vacanze all’estero, e poi si rendono conto di conoscere meglio le grandi metropoli, rispetto alle loro città o alle loro regioni. Quest’anno la parola d’ordine sarà “visitare la propria regione”: d’altronde l’Italia è ricca di posti incantevoli.
– l’agriturismo è la soluzione perfetta per grandi e piccini e vi potrà offrire un’ampia gamma di attività da fare insieme. Informatevi in anticipo sulle attività che propongono e prenotate se necessario. Passerete uno o due giorni immersi nella natura, potrete fare escursioni a cavallo, seguire percorsi naturalistici, svolgere attività organizzate ad hoc per i bambini. Alcuni agriturismo offrono piscine, sdraio e tanto divertimento, oltre a deliziarvi con ottimo cibo casereccio.
[dup_immagine align=”alignnone” id=”33020″]
– Le case delle farfalle. Se ancora non avete visitato questi posti, è il momento ideale per farlo. Vi assicuro che ai vostri figli piacerà davvero tanto.
[dup_immagine align=”alignnone” id=”33021″]
– Mare o Montagna. Il fatto che siamo in estate, non significa che dobbiamo necessariamente andare al mare. Un’escursione organizzata in montagna, potrebbe essere una buona occasione per rilassarvi, staccare spina e far divertire i vostri figli.
– Lo zoo o i grandi acquari. È molto probabile che i vostri figli ci siano già stati con la scuola, ma volete paragonare la visita con la scuola e cinquanta bambini, con quella che potrete fare insieme? Sarà l’occasione giusta per condividere quest’esperienza, scambiare le opinioni e spiegare “meglio” ai vostri figli l’ambiente acquatico o la vita della giungla o della savana.
[dup_immagine align=”alignnone” id=”33022″]
Quindi se ancora non sapere cosa fare, date un’occhiata sul sito dell’ufficio del Turismo della vostra città e segnatevi tutte le iniziative che vi possono interessare. Buone Vacanze!
Credits: Piedmont Italy outdoor sport, {to} bead free , WWF Turismo