Un albero per ogni nuovo iscritto: l’iniziativa green dell’Universtà di Siena

Albero (ph.Pixabay)
Anche i piccoli gesti possono fare la differenza, soprattutto quando si parla di cambiamento climatico e distruzione della natura. Così l’Università di Siena ha lanciato un’iniziativa green, che potrebbe anche attrarre nuovi studenti presso l’importante ateneo.
Un albero per ogni matricola
L’idea lanciata dall’Università di Siena si chiama “Cresce con te: un albero per matricola” e ha visto l’adesione anche dell’amministrazione comunale di Siena. In pratica si tratta di piantare un albero per ogni nuovo iscritto all’ateneo, a partire dall’anno in corso.
Lo scopo del progetto
Lo scopo è quello di contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra e aumentare la quota territoriale di assorbimento dei medesimi gas, mediante la piantumazione che avverrà a cadenza annuale. “L’attività consentirà infatti di compensare, durante il ciclo di vita dell’albero, l’anidride carbonica prodotta dall’ateneo in un anno”, spiegano Università e Comune di Siena in una nota congiunta.
Dove verranno piantati gli alberi
Due le aree comunali individuate per la piantumazione degli alberi: area verde di via delle Province, dove potrebbero essere piantati almeno 20 alberi di leccio, e l’anello centrale della rotatoria di viale Bianchi Bandinelli, su cui piantare ulteriori 50 lecci. Sempre in un’ottica volta alla sostenibilità ambientale, il Comune di Siena si occuperà di irrigare gli alberi messi a dimora in modo continuativo.
L’investimento per il futuro
L’adesione al progetto è avvenuta il 16 febbraio in occasione dell’iniziativa “M’Illumino di Meno – Giornata Nazionale per il Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili”. Il rettore Roberto Di Pietra ha spiegato che “l’università ha deciso di investire nel futuro, associando la crescita di ogni albero a quella delle nostre studentesse e dei nostri studenti. Ogni nuova matricola è un prezioso contributo per lo sviluppo del Paese, e un albero verrà piantato per ciascuno di essi, simboleggiando l’investimento nel loro percorso di formazione e nel futuro in generale”.
(Foto di copertina: credit agenzia Pixabay)