Torta salata ai funghi: il rustico adatto a tutte le circostanze
La ricetta di questa torta salata ai funghi ti permetterà di portare in tavolo un piatto pieno di sapore in poco tempo
        In cucina la torta salata è un vero asso nella manica. Basta un rotolo di pasta sfoglia e pochi altri ingredienti freschi e il gioco è fatto! La versione della torta salata ai funghi porta in tavola tutto il sapore e i profumi del sottobosco.
La ricetta è di facile realizzazione e anche molto rapida. Per preparare la torta salata ai funghi è possibile utilizzare gli champignon già affettati e congelati o in alternativa un mix di funghi freschi di stagione tra Portobello, finferli (gallinacci) e orecchioni o ostrica (Pleurotus o noti come cardoncelli). Il rustico può essere personalizzato come si desidera: il risultato sarà in ogni caso un vero successo. Provare per credere!
Procedimento della torta salata ai funghi
- Per cominciare, pulire i funghi togliendo via la base del gambo ed eliminando i residui di terra con un panno pulito oppure un pennellino.
 - Ridurli a fette e cuocerli in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e lo spicchio d’aglio per 15 minuti, a fuoco moderato. Quindi metterli da parte.
 - Tagliare il prosciutto crudo a listarelle e aggiungerlo ai funghi. Stendere la pasta sfoglia su una teglia da 28 cm già imburrata. Coprire con uno strato sottile di besciamella e versare il condimento di funghi e prosciutto. Livellare con il dorso di un cucchiaio.
 - Tagliare i formaggi a cubetti e distribuirli in maniera uniforme su tutta la superficie. Sigillare la sfoglia ripiegando i bordi o in alternativa, utilizzare le eccedenze per creare delle striscioline da posizionare sul rustico, come per una crostata.
 - Spennellare con del latte e infornare per 30 minuti a 190 gradi. La torta salata con funghi sarà pronta non appena assumerà il tipico colore dorato.
 - Prima di servire, lasciare raffreddare il tempo necessario e preparare le porzioni. Ottima come antipasto, si presta anche come sfizioso stuzzichino per un aperitivo.
 
Il rustico si conserva perfettamente per 2-3 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore per alimenti, in vetro oppure in plastica. In alternativa, può anche essere congelato dopo la preparazione e i tempi di raffreddamento necessari. Il sapore rimarrà invariato senza subire alcuna alterazione.

