Casa, i trend per un anno all’insegna dell’eleganza

Con l’avvento del nuovo anno, cominciamo a interrogarci su quali saranno le tendenze di arredamento e design che caratterizzeranno il 2024. Per ora una cosa è certa: le parole d’ordine saranno accoglienza e personalizzazione. Poi, via libera all’ispirazione, attingendo agli stili classici e anche a quelli più innovativi.
Ecco quali saranno i trend che domineranno il design domestico nel nuovo anno.
Casa, tornano gli Anni Settanta
Pronte a fare un tuffo negli Anni Settanta? Il 2024 vedrà il ritorno del cromato, che era un elemento distintivo di quel periodo. Così, nelle vetrine e nei negozi di arredamento vedremo sempre più specchi, gambe di tavoli e altri dettagli cromati accostati a colori vivaci come il blu elettrico, il corallo o il giallo senape.
I mobili sono sempre più sinuosi
Se nel 2023 un elemento caratterizzante del design era stato la ricerca di ambienti accoglienti e armoniosi, nel nuovo anno questo trend non solo continuerà, ma sarà rafforzato. Via libera, dunque, a poltrone, lampadari, mobili e altri complementi d’arredo con forme sinuose e naturali. Magari impreziositi da colori pastello e tessuti bouclé.
Casa, arte mon amour
Sarà l’anno in cui vedremo sempre più opere d’arte nelle nostre zone living. C’è già chi si appresta a trasformare la propria casa in una sorta di galleria d’arte vivente. Quadri, stampe astratte, decorazioni, tessuti e oggetti d’uso quotidiano diventeranno ciascuno un pezzo unico.
Quiet Luxury anche nel design
Dalla moda al design: il trend del quiet luxury, cioè il lusso discreto, arriva anche nelle nostre case. Risultato: ci concentreremo su arredi di qualità e autentici, e prediligeremo ambienti minimalisti, ma pieni di significato e di storia.
Casa, un mix di vintage e modernità
Ricordate le star che nel 2023 rispolverano abiti vintage da sfoggiare sul tappeto rosso? Ebbene, la tendenza Heritage, che unisce modernità e richiami vintage, introdurrà nelle nostre case un’atmosfera accogliente e calda. Mixeremo con sapienza mobili contemporanei con elementi country, decorazioni retrò e materiali pregiati come legno, marmo e velluto. Gli spazi diventano rilassati, nostalgici ma sempre funzionali.
Foto copertina: Credit Unsplash