Follie da star: dal cane al biberon, ecco cosa mettono nella Birkin

La Birkin di Gabrielle Caunesil (ph. Instagram)
La borsa Birkin di Hermès è un’icona della moda, che ha conquistato il mondo grazie al suo design inconfondibile e alla sua storia affascinante. Questa it-bag prende il nome dall’attrice britannica Jane Birkin, che nel 1983 si trovava su un volo Parigi-Londra insieme all’allora direttore creativo della maison, Jean-Louis Dumas. Durante il volo, la Birkin si lamentò con Dumas del fatto che non riusciva a trovare una borsa abbastanza capiente e allo stesso tempo elegante. Dumas decise allora di disegnare un nuovo accessorio appositamente per lei, e così nacque la borsa Birkin, che porta il nome della star.
La borsa più sognata di sempre
Da allora, la Birkin di Hermès è diventata un simbolo di stile ed eleganza, apprezzata dalle donne di tutto il mondo (e c’è chi la sogna di Lego). Difficilissima da ottenere (la lista d’attesa è lunghissima, possono volerci anni prima di ricevere l’attesa chiamata dal negozio), ha attualmente un costo in boutique di circa 10mila euro. Ovviamente questa cifra è per la semplice pelle, per i pellami più pregiati (dallo struzzo al coccodrillo) le clienti arrivano a sborsare anche centinaia di migliaia di euro. C’è poi tutto il mercato secondario, sui siti dei rivenditori i prezzi sono gonfiati all’inverosimile, almeno raddoppiati ma, più comunemente, triplicati o quadruplicati.
Visualizza questo post su Instagram
Il biberon di Gabrielle Caunesil
La Birkin di Hermès fa spesso capolino al braccio delle star, sia quelle italiane che quelle straniere. Portafoglio, fazzoletti, trucchi, telefono, necessità varie: è questo che di solito contiene una borsa. Eppure alcune famose hanno usi alternativi per l’accessorio di lusso della maison francese. “Mom bag” scrive Gabrielle Caunesil su Instagram. L’influencer e moglie di Riccardo Pozzoli (ex storico fidanzato di Chiara Ferragni) posta lo scatto della sua Birkin bordeaux con dentro un biberon. Già mamma di Romeo, avrà presto un altro bimbo: la borsa da mamma è pronta!
Visualizza questo post su Instagram
Il total black di Irina Shayk (e del suo cane)
C’è chi nella Birkin mette il biberon e chi ci piazza il cane. A metà ottobre le foto di Irina Shayk a spasso per New York hanno fatto il giro del mondo: la top model russa passeggiava per Manhattan con una lussuosissima Birkin nera in coccodrillo. La borsa però era usata come trasportino: il suo cagnolino ci stava comodamente seduto dentro. Nel suo look Irina non ha lasciato nulla al caso. Un total black impeccabile: gli occhiali da sole, il maglioncino, la cintura, i pantaloni e… il cane. Perfino il cucciolo è in nuance.
Visualizza questo post su Instagram
Il barboncino di Chiara Nasti
Il trend di sistemare il proprio animale domestico nella Birkin di Hermès ha attraversato l’oceano, sbarcando a Roma. Dopo aver portato il suo barboncino, Twenty Zaccagni, ad accorciare il pelo, Chiara Nasti ha trascorso qualche minuto su una panchina. Lì ha appoggiato la sua Birkin in pelle nera: e chi c’era dentro? Il cagnolino, ovvio! Il cucciolo, fresco di toilettatura, posa sereno. E’ a tema animali anche il charm che pende dalla it-bag: ai fashionisti non sfugge infatti il portachiavi di Pegaso, il cavallo alato mascotte della maison francese. Dopo cani e biberon, cosa vedremo nelle Birkin delle star?

Foto copertina: Credit Instagram