Zuppa Dashi: una ricetta facile per soddisfare la voglia di esotico

La zuppa Dashi è un elemento base della cucina orientale, ma può essere usata anche nelle ricette della tradizione italiana

Zuppa Dashi: una ricetta facile per soddisfare la voglia di esotico

La cucina orientale da anni ha conquistato anche i nostri palati, andando a sostituire sempre di più le classiche ricette della tradizione italiana. La maggior parte delle volte, però, sui nostri fornelli proviamo a cuocere delle rivisitazioni personali dei piatti cinesi o giapponesi, lasciando lo spazio alla nostra fantasia senza seguire troppo alla lettera le indicazioni perché troppo difficili per noi. Nel caso della zuppa Dashi, tuttavia, non dovreste incontrare troppe difficoltà perché è un piatto davvero molto semplice, per la cui realizzazione servono solo 3 ingredienti che si possono comprare nei negozi di alimentari specializzati oppure direttamente online.
Partendo dalla zuppa Dashi, poi, potrete preparare, come vedrete, anche altre ricette tipiche della cucina giapponese e non solo.

zuppa Dashi

Come realizzare la zuppa Dashi

  1. Per prima cosa prendete una casseruola capiente nella quale dovrete mettere l’acqua con l’alga kombu; lasciate in ammollo per circa mezz’ora, poi mettetela sul fuoco per 10-15 minuti, senza portare ad ebollizione.
  2. A questo punto togliete l’alga kombu e mettete nelle stessa acqua il katsuobushi. Questa volta dovete arrivare all’ebollizione e poi spegnere.
  3. Lasciate riposare per 10-15 minuti, quindi filtrate in modo da eliminare ogni residuo di alga o katsuobushi. Avrete già pronto il vostro Dashi.

Come usare il Dashi

Una volta preparato il Dashi potrete usarlo per realizzare altri piatti e non solo quelli orientali. Infatti esso si presta molto bene anche per dare più sapore alle ricette della nostra tradizione come zuppe e vari piatti di carne o di pesce. Potete anche cuocere il riso dentro il Dashi oppure preparare il famoso Ramen o la zuppa di Miso, insomma è una ricetta jolly per diversi usi.

Per questo motivo, se decidete di prepararlo potreste farne di più e congelare quello che avanza così da averlo sempre a vostra disposizione.