Torta con mirtilli freschi e yogurt
La torta con mirtilli freschi e yogurt è facile e velocissima da preparare, e in più ha poche calorie ma è golosissima

Sicuramente non è facile trovare qualcuno a cui non piacciano le torte fatte in casa, soprattutto se a base di ingredienti semplici, leggeri e genuini che vanno benissimo per allietare la colazione o la merenda di grandi e bambini. La torta con mirtilli freschi e yogurt, poi, è davvero fra le più golose che si possono realizzare, anche perché riducendo grassi e zuccheri può essere mangiata a cuor leggero anche da chi tiene alla propria forma fisica.
Non è troppo difficile da preparare ed è anche molto rapida per cui è perfetta per soddisfare una voglia di dolcezza improvvisa o per concludere in bellezza una cena fra amici.
Insomma la torta con mirtilli freschi e yogurt mette tutti d’accordo grazie alla sua delicatezza e morbidezza, che conquista al primo morso.
Come per ogni ricetta l’unico segreto è quello di avere a disposizione prodotti freschi e il risultato sarà perfetto.
Realizzare la torta con mirtilli freschi e yogurt
- Procuratevi una ciotola capiente nella quale dovrete rompere le uova e aggiungere lo zucchero; mescolate energicamente (anche con fruste elettriche), così da ottenere un composto spumoso e morbido.
- Successivamente dovrete unire l’olio, lo yogurt, la farina e il lievito avendo cura di continuare a mescolare senza far formare grumi.
- Quando avrete ottenuto un composto omogeneo versatelo nello stampo, livellate con la forchetta e con un cucchiaio mettete la confettura e i mirtilli freschi.
- Terminata questa operazione infornate a 180° per 30 minuti. Per controllare la cottura potrete sempre usare il classico metodo dello stuzzicadenti.
- Tiratela fuori dal forno, fate raffreddare e spolverate con zucchero a velo. La vostra torta con mirtilli freschi e yogurt è pronta per essere gustata, magari accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia.
Suggerimenti
Ovviamente si possono usare alcune varianti per rendere ancora più golosa la vostra torta. Ad esempio è possibile scegliere lo yogurt greco, più denso e saporito, oppure aggiungere succo e scorze di limone per un risultato ancora più profumato ed invitante. Se non trovate mirtilli freschi potete usare quelli surgelati.