Melanzane ripiene vegetariane in padella
Le melanzane ripiene vegetariane in padella possono esser servite come piatto unico oppure come antipasto leggero

Le melanzane ripiene sono un piatto tipico della cucina del sud Italia. Di solito vengono cotte al forno, per far sì che si formi una crosta dorata, ma se non si vuole accendere il forno, si possono cuocere anche in padella, e sono ugualmente buonissime! Come per tutte le pietanze ne esistono diverse versioni. Quella che andiamo a raccontarvi oggi è la ricetta delle melanzane ripiene vegetariane in padella: con ingredienti semplici e genuini, otterrete in poco tempo un ottimo piatto, ideale come antipasto o secondo.
Per la ricetta delle melanzane ripiene vegetariane in padella scegliete delle melanzane piccole, tonde, con la polpa ben soda e la scorza brillante, possibilmente della stessa dimensione. Questo tipo di melanzana è più facile da scavare ed è perfetta per contenere un ripieno gustoso. Volendo, potete aromatizzare la passata di pomodoro con qualche foglia di basilico.
Come preparare le melanzane ripiene vegetariane in padella
- Per realizzare le melanzane ripiene vegetariane in padella, cominciate con il lavare accuratamente le melanzane sotto l’acqua corrente, poi asciugatele e dividetele a metà per il lungo.
- Aiutandovi con uno scavino o con un coltellino a lama ricurva, asportate la polpa da ciascuna metà delle melanzane, facendo attenzione a non intaccare la parte esterna, e tenetela da parte.
- Fatto ciò, preparate il ripieno: mondate, lavate e asciugate il sedano e il prezzemolo, quindi pelate l’aglio. Tagliate la polpa delle melanzane a dadini e rosolatela per 10 minuti in una padella con un filo d’olio d’oliva.
- Una volta che la polpa si sarà raffreddata, versatela in una ciotola e unite le uova, il pangrattato, il parmigiano, il pecorino, i capperi, le olive, il prezzemolo, l’aglio e il sedano tritati. Amalgamate tutti gli ingredienti e, qualora l’impasto fosse troppo asciutto, aggiungete un po’ d’acqua.
- Distribuite il composto nei gusci di melanzana e cuoceteli in poco olio per 5 minuti con la parte del ripieno rivolta verso il basso.
- Girate quindi le melanzane, unite la passata di pomodoro, cospargete con il sale e il pepe macinato e cuocete con il coperchio per 20-25 minuti.
- Servite le melanzane ripiene vegetariane in padella tiepide oppure fredde.