The Attico, l’emozione di Gilda Ambrosio e Giorgia Tordini per il debutto a Milano
Gilda Ambrosio and Giorgia Tordini attending the Louis Vuitton show as part of Paris Fashion Week Womenswear Spring/Summer 2022 in Paris, France on October 05, 2021. Photo by Aurore Marechal/ABACAPRESS.COM (Paris - 2021-10-05, Marechal Aurore/ABACA / ipa-agency.net) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate
Sono ancora emozionate Gilda Ambrosio e Giorgia Tordini. Il loro brand, The Attico, ha fatto il suo debutto alla Milano Fashion Week, tra gli applausi di tanti amici e celebrities.
Chi sono Gilda Ambrosio e Giorgia Tordini
Gilda Ambrosio e Giorgia Tordini, rispettivamente 31 e 38 anni, di Napoli la prima e di Civitanova Marche la seconda, hanno fondato The Attico nel 2016. La moda è nel loro dna da sempre: entrambe le loro famiglie lavorano nel settore, entrambe hanno studiato moda, una allo Ied e l’altra alla Marangoni, e hanno alle spalle esperienze da influencer e designer. Si incontrano a New York dove Giorgia vive nel 2015: Gilda è lì per le sfilate e da un feeling comune nasce la voglia di lavorare insieme.
La storia di The Attico
La prima piccola presentazione è a New York nel 2016 ma le due si fanno subito notare. Perché il nome The Attico? “Lo abbiamo scelto perché indica un luogo e un’atmosfera precisa. L’attico non è solo uno spazio: rappresenta un ideale”, raccontano in un’intervista a Repubblica. Il brand cresce in fretta insieme alla loro popolarità. Nel 2018 è entrato nel capitale il fondo Archive, controllato da Remo Ruffini, che ha il 49% del brand. Ora vendono in 150 negozi in tutto il mondo e hanno il loro quartier generale a Milano, in zona Montenapoleone con 50 dipendenti.
La prima sfilata alla Milano Fashion Week
A 7 anni dalla fondazione, è arrivato il debutto alla Milano Fashion Week. Uno show studiato nei minimi particolari e dal forte impatto. Gilda Ambrosio e Giorgia Tordini hanno infatti deciso di portare le loro creazioni dai lussuosi piani alti alla strada. Letteralmente. Le modelle hanno sfilato in via Guerrazzi, a due passi dall’Arco della Pace, con gli ospiti seduti su dei sofà allestiti sul bordo dei marciapiedi.
Visualizza questo post su Instagram
La nuova collezione di The Attico
Il tema della nuova collezione è proprio la quotidianità. Un altro volto lontano dalla mondanità ma vicino a ogni donna, dall’alba al tramonto, capace di adattarsi al lifestyle di Milano. In strada per loro anche la top model italiana Vittoria Ceretti.
Visualizza questo post su Instagram
Le celebrities sui divani
Sui comodi divani a godersi la sfilata anche molte celebrities come Chiara Ferragni ed Elodie, entrambe con il cappotto oversize, must del brand.
Visualizza questo post su Instagram
L’emozione di Gilda Ambrosio e Giorgia Tordini
A distanza di qualche giorno dall’emozione del debutto, ecco le parole di Gilda Ambrosio e Giorgia Tordini in un post condiviso su Instagram: “Il nostro primo spettacolo. Stiamo ancora elaborando tutte le emozioni. È stato incredibile vedere la nostra visione prendere vita. Un grazie infinito al nostro team di The Attico che ha lavorato così duramente a questo, a tutti coloro che ci hanno supportato in questi sette anni, alla famiglia e agli amici. A Milano, ci ispiri ogni giorno”.
Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma
