Come conservare il basilico correttamente

Ci sono diverse modalità per conservare il basilico, ecco tutte quelle che potete utilizzare a casa.

una ragazza sta piantando in vaso una piantina di basilico

il basilico si può conservare in modi diversi

Come conservare al meglio il basilico? Ci sono tante tecniche e metodologie da sperimentare e che ti permetteranno di avere questo aroma tutto italiano a disposizione 12 mesi l’anno.

Pesto, pizza, salsa di pomodoro, focacce, risotti: il basilico è uno degli odori capace di rendere ogni piatto, anche i drink, speciale e fresco, ecco come averlo sempre pronto all’uso.

Come conservare il basilico fresco

Il basilico fresco, se interrato e in vaso, è bene sia mantenuto in luogo caldo ma non al sole diretto, ovviamente nella bella stagione, in primavera ed estate. Trovato il suo clima ideale il basilico durerà anche fino a settembre-ottobre e ti regalerà diverse fioriture.

I semi dei fiorellini potrai inoltre conservarli per l’anno successivo e piantarli a fine febbraio-marzo. Se invece i rametti di basilico sono recisi o fuori terra sarà il caso di sistemarli in un vasetto d’acqua fresca e usarli nel giro di 24 ore circa.

Basilico
Photo by tookapic – Pixabay

Come conservare il basilico in freezer

Il basilico fresco si può conservare il freezer tutto l’anno, ma sarà necessario tritarlo con la mezzaluna. Evita di utilizzare il minipimer perché annerirebbe e perderebbe le sue qualità organolettiche. Tritalo finemente ma non troppo ed effettua tagli veloci e decisi evitando di insistere per troppi secondi. Il basilico in freezer dura più di 12 mesi e lo puoi utilizzare per realizzare qualsiasi piatto, anche la salsa verde e il pesto alla genovese.

Come essiccare il basilico

Un altro modo per conservare il basilico al meglio è essiccarlo. Ti basterà utilizzare le’ssicatore, ne trovi anche a prezzi accessibili in vendita online. Dovrai disporre le foglioline fresche sulla gratella e lasciare asciugare per diverse ore.

Terminata la procedura riunisci le foglie di basilico in un vasetto di vetro chiuso ermeticamente: il prodotto durerà dai 5 ai 10 mesi se tenuto in luogo fresco lontano da fonti dirette di calore e luce.

Basilico
Photo by kkolosov – Pixabay

Come conservare il basilico sott’olio

Infine, il basilico fresco potrà essere conservato tutto l’anno nell’olio. Creerai un condimento aromatizzato e versatile e al contempo potrai pure gustare le foglioline su focacce, pizze e tartine. Scegli però una bottiglia abbastanza capiente e un olio naturale e delicato, mantieni la confezione in luogo fresco e buio.

Questa è anche un’ottima idea regalo per Natale, ma opta per barattoli di vetro che siano ben richiudibili e belli da vedere.