Abiti da cerimonia corti: i più cool da indossare

Siete state invitate a una cerimonia e non avete ancora scelto l’abito giusto? Ecco una guida alla scelta per esaltare le proprie forme.

Donna con abito floreale fotografata in un campo

Abiti da cerimonia corti: i più cool da indossare

Gli abiti da cerimonia sono l’indumento più difficile da scegliere, il desiderio si ogni donna è infatti quello di apparire al meglio in qualsiasi occasione, soprattutto quelle più importanti. Ma quale scegliere? Corto o lungo? A tinta unita o con stampa? Insomma, le alternative sono molteplici ma non è nemmeno semplice la scelta del modello.

In generale, il consiglio è quello di riservare l’abito lungo al pomeriggio e propendere per quello corto la mattina. In ogni caso, la scelta principale dovrebbe essere fatta in relazione alla propria fisicità.

Esaltare il proprio corpo è il motivo per cui ogni abito ha un design differente che riesce a far apparire più snella e alta la figura oppure a regalare qualche taglia di seno in più. 

Vediamo quali sono quelli più richiesti e alla moda del periodo.

Abiti in tulle

Per non passare inosservate, corto o lungo che sia, il tulle è sicuramente il materiale che va per la maggiore. Abiti vaporosi dalle nuances neutre che richiamano i colori della terra oppure con tagli principeschi e colori fluo. Per una cerimonia sono sicuramente il modello più cool, perché essendo strutturati riescono a definire la silhouette nascondendo al bisogno qualche piccolo difetto. Scegliendo il colore più adatto alla propria carnagione si può semplicemente esaltare il proprio stile sfoggiando più che un abito una vera e propria opera d’arte.

Una donna vestita in modo elegante indossa una stola

Abiti in satin

I vestiti da cerimonia in seta e satin sono tra i più richiesti del momento, moderni, luminosi, scivolano sul corpo esaltando le naturali curve. Insomma, sono veri e propri sleep dress che danno uno stile luxury e sexy. Perfetti per chi vuole osare seguendo la moda, facendo molta attenzione però alle scollature che non sono particolarmente indicate per alcune cerimonie. Basterà in ogni caso, abbinare una pashmina per risolvere il problema. Questi abiti inoltre trovano nei sandali gioiello la scarpa più adatta per completare il look in maniera semplice.

Abiti floreali o in pizzo

Per uno stile evergreen a non passare mai di moda è il pizzo, perfetto grazi all’effetto vedo non vedo per un evento in tarda serata. In versione corta invece è la scelta migliore per il giorno, romantico ed elegante. Anche gli abiti con stampa floreale sono particolarmente indicati per le cerimonie, vestiti semplici ma d’effetto che non passano inosservati.