Incoronazione di re Carlo III: tutti i look

07/05/2023

Il nuovo re d’Inghilterra è stato incoronato, ma il fasto e i festeggiamenti sono tutt’altro che finiti. Carlo III e la regina Camilla sono stati intronizzati nell’abbazia di Westminster, circondati da alcuni tra i più importanti sovrani del mondo. Re Carlo ha optato per un look più moderno rispetto ai suoi predecessori, ma ha anche rispettato la tradizione: è arrivato a Buckingham Palace in auto con un abito gessato blu e cravatta abbinata. Qui si è cambiato e ha indossato gli abiti per l’incoronazione, in particolare il tradizionale Robe of State di ermellino fatto realizzare per Giorgio VI nel 1937. Al suo fianco c’era, ovviamente, la regina Camilla, con un abito bianco finemente ricamato. Sotto la veste cerimoniale, il re ha indossato una giubba rossa bordata d’oro, pantaloni neri e scarpe con la fibbia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

Re Carlo III rinnova la tradizione

Durante la cerimonia nell’abbazia di Westminster, re Carlo III ha indossato la Colobium Sindonis, una tunica bianca simbolo della volontà di spogliarsi di fronte a Dio. Poi la Supertunica dorata, chiusa dalla Sword Belt. Infine, il Mantello Imperiale, una antica veste con ricami floreali e simbolici che pesa oltre due chili. Carlo III ha anche indossato il guanto appartenuto a suo nonno, simbolo dell’onore del sovrano e del suo popolo. Sul suo capo è stata posta la corona di Sant’Edoardo, in oro massiccio e pietre preziose: pesa 2,3 chili. Ha ricevuto due scettri, simbolo del potere temporale e spirituale. Prima di lasciare l’abbazia di Westminster, ha indossato la Corona Imperiale di Stato e la Robe of Estate in velluto di seta viola.


Leggi anche: Ecco i gioielli della regina Elisabetta, e a chi andranno

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

La regina Camilla omaggia Elisabetta II

La neo-incoronata Regina Camilla ha indossato un abito color avorio di Bruce Oldfield con ricami in argento e oro raffiguranti i fiori nazionali del Regno Unito. Ha accessoriato l’abito con l’iconica collana dell’incoronazione, che vanta un ciondolo sbalorditivo da 22,48 carati, noto come il diamante di Lahore. È stata incoronata con la stessa corona che la regina Mary usò nel 1911, anche se ha gioielli della collezione della regina Elisabetta II per onorare la sua defunta suocera. Camilla ha anche reso omaggio alla madre di suo marito indossando la stessa veste che Elisabetta indossò per la sua incoronazione 70 anni fa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

La “tiara” di Kate Middleton

Kate Middleton ha optato per la sua casa di moda preferita, Alexander McQueen. Ha indossato un abito in crêpe di seta avorio con lingotti d’argento e ricami in filo con motivi di rosa, cardo, narciso e trifoglio, gli stessi fiori simbolici visti sull’abito della regina Camilla. Ha accessoriato il look con gli orecchini della principessa Diana e la collana con festone di Giorgio VI della regina Elisabetta. Non ha indossato la tiara, come richiesto da re Carlo III. Al suo posto portava un copricapo di Jess Collett x Alexander McQueen con ricami di foglie tridimensionali.

Londra, Incoronazione Re Carlo III –  il Principe William con Kate Middleton e i figli a Westminster Abbey

Il principe William, Kate Middleton e il principino Louis (@Agenzia Fotogramma)

Un paggio speciale per re Carlo III

In quanto primogenito del principe William e di Kate Middleton, il principino George, 9 anni, ha avuto l’onore di servire il re come paggio d’onore. ha aiutato a portare la veste di suo nonno. Indossava un’uniforme rossa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

Il copricapo di Charlotte

La principessa Charlotte, 8 anni, indossando una versione in miniatura dello stesso copricapo d’argento di sua madre e un abito a mantella abbinato di Alexander McQueen, con gli stessi motivi di ricamo che rappresentavano le quattro nazioni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

Incoronazione Carlo III: gli sbadigli del principino Louis

Il principino Louis, 5 anni, ha rubato la scena con i suoi sbadigli durante la cerimonia. Indossava un completo realizzato da Dege e Skinner composto da una tunica e pantaloni bordati di pizzo blu.


Potrebbe interessarti: Sanremo 2021, pagelle dei look della seconda serata

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Prince Louis💙 (@prince.louis.of.wales)

La fuga del principe Harry

Il principe Harry è arrivato all’incoronazione di suo padre da solo, lasciando la moglie Meghan Markle in California con il figlio Archie, che ha compiuto 4 anni, e la figlia Lilibet, 1. È scappato subito dopo la cerimonia per tornare a casa dalla sua famiglia. Il duca di Sussex ha preso posto in terza fila con un abito semplice e le sue medaglie militari: gli è stato impedito di indossare l’uniforme.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Prince Harry (@princeharryofengland)

Jill Biden pro Ucraina

La first lady degli Stati Uniti ha partecipato all’incoronazione con la nipote Finnegan, mentre il presidente Joe Biden è rimasto a casa. Le due donne erano vestite con i colori della bandiera ucraina a sostegno del Paese in guerra con la Russia. Jill Biden indossava un completo gonna blu di Ralph Lauren e guanti abbinati, mentre sua nipote indossava un abito midi giallo pallido e un mantello abbinato di Markarian, insieme a una fascia Gigi Burris adornata di rose, il fiore ufficiale di Washington, DC.

L’eleganza della famiglia Middleton

La madre di Kate Middleton, Carole, sfoggiava un elegante cappotto blu. Pippa Middleton, sorella di Kate Middleton, un abito giallo pastello e suo marito, James Matthews, un abito coordinato con un gilet abbinato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Revista ¡HOLA! (@holacom)

Katy Perry con i guanti da sera

La cantante, che si esibirà al concerto dell’incoronazione, sembrava regale con un blazer e un vestito color lavanda di Vivienne Westwood, che ha accessoriato con una fascia abbinata e guanti lunghi come l’opera.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da KATY PERRY (@katyperry)

I look di re e regine all’incoronazione di Carlo III

Alla cerimonia di incoronazione di Carlo III erano presenti le teste coronate di tutto il mondo. Il re Felipe è arrivato con sua moglie, la regina Letizia, che ha sbalordito tutti con una giacca peplum rosa di Carolina Herrera e una gonna con un cappello a rete abbinato. Il re del Buthan, Jigme Khesar Namgyel Wangchuck, e sua moglie, la regina Jetsun Pema, indossavano look coordinati con sfumature di viola. Re Abdullah II di Giordania è arrivato con un abito semplice. Sua moglie, la regina Rania era in giallo, con un abito firmato Tamara Ralph Couture.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Queen Rania Al Abdullah (@queenrania)

Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma