Come sostituire le uova nelle ricette salate
Uova: come sostituirle nei piatti salati?

Le uova costituiscono senza dubbio uno degli alimenti principali di tantissime ricette. Si tratta infatti di un cibo molto comune, estremamente saziante e gustoso. Tuttavia chi è intollerante oppure segue una dieta vegana può comunque sostituire le uova nelle ricette salate, utilizzando degli ingredienti altrettanto validi. Questi alimenti sono di semplice reperibilità e si possono trovare in qualsiasi supermercato ben fornito. Ecco dunque alcuni consigli su come sostituire efficacemente le uova nelle pietanze salate.
Patate: un ottimo alleato da usare al posto delle uova
Uno degli alimenti che può essere usato in cucina in sostituzione alle uova è la patata: quest’ultima infatti, così come le uova, riesce a unire bene tutti gli ingredienti ed è l’ideale quando si vogliono preparare delle polpette, degli sformati oppure delle torte salate. È opportuno ricordare però che le patate dovranno essere bollite prima di essere utilizzate: in tal modo, una volta schiacciate, legheranno tutti gli alimenti. Allo stesso modo anche la fecola di patate può sostituire le uova poiché permette di amalgamare gli ingredienti ed è indicata soprattutto per la realizzazione degli impasti.
Sostituire le uova con il latte nelle ricette
Un altro ingrediente di facile reperibilità che può essere usato al posto delle uova è il latte. Usando infatti circa mezzo bicchiere di latte (anche quello vegetale può andare bene) si potranno realizzare degli impasti molto morbidi ed estremamente gustosi. È bene tenere a mente però che in alcune ricette come panini e brioche, in cui servirà una quantità maggiore di late, potrebbe essere necessario aumentare le dosi della farina per evitare che l’impasto sia troppo liquido.
Riso bollito da utilizzare in sostituzione delle uova
Un’ulteriore alternativa alle uova è anche il riso bollito: non tutti sanno infatti che questo alimento, grazie alla presenza dell’amido contenuto al suo interno, è perfetto per unire tutti gli ingredienti di una ricetta. Proprio per questa ragione è bene evitare di sciacquarlo con acqua per non perdere il suo potere legante. Anche la farina di ceci è una valida opzione per chi non vuole adoperare le uova nelle proprie preparazioni: se miscelata con circa due cucchiai di acqua può essere molto utile quando si vogliono realizzare polpette, frittate, plumcake oppure torte salate.