Come cucinare il seitan, anche con le verdure

Il Seitan è un alimento che può diventare protagonista delle nostre ricette, ecco come abbinarlo a delle verdure.

Come cucinare il seitan, anche con le verdure

Quando si segue un regime alimentare particolare, si utilizzano alimenti inconsueti e che si caratterizzano per l’alto contenuto di proteine e altre sostanze nutritive, come il seitan. Se vuoi preparare delle ricette originali che hanno come ingrediente principale il seitan, in questo articolo ti suggeriamo alcuni piatti che abbiano verdure e seitan.

Seitan: cos’è

Il seitan si ricava dal glutine del grano tenero ed è molto utilizzato nei Paesi orientali, soprattutto come sostituto di alimenti di origine animale. In Italia, il seitan è utilizzato nei regimi alimentari vegetariani e vegani, sia cotto che al naturale. Il seitan può essere venduto anche in forma di panetto e si può modellare per creare polpette, hamburger, salsicce o altri preparati. Nei regimi a basso contenuto proteico, il seitan può essere usato come sostituto della carne e accompagnato da verdure o da salse vegan.

Come cucinare il seitan, anche con le verdure

Seitan con verdure stufate

Il seitan è un cibo molto versatile che può essere abbinato con verdure, legumi e frutta o essere mangiato con l’aggiunta di salsa di soia o altri condimenti. Una ricetta molto sfiziosa, dal sapore delicato e leggero è lo spezzatino di seitan con verdure stufate, vediamo come prepararla. In una padella antiaderente aggiungete alcune verdure: zucchine, carote, pomodori, cipolle e peperoni tagliate a cubetti e lasciate cuocere per almeno 15 minuti, in seguito aggiungete il seitan tagliato a fettine sottili e sfumate con il vino bianco. Lasciate cuocere per altri 10 minuti e aggiungete della salsa di soia, sale, pepe e servite.

Spiedini di seitan e verdure

Per una cena tra amici si possono preparare dei gustosi spiedini di seitan e verdure, pronti in pochi minuti. Dopo aver tagliato a cubetti il seitan, fate lo stesso con della zucca o delle zucchine e delle melanzane. Condite con sale, pepe e olio le verdure e il seitan e infilate i cubetti negli spiedini, grigliate e servite con salsa di soia o allo yogurt.

Seitan fatto in casa

Altre preparazioni con il seitan

Il seitan può diventare il protagonista delle vostre ricette, visto che è molto semplice modellarlo e non serve tantissimo tempo per la cottura. Per preparare una carbonara, il seitan può essere un ottimo sostituto del guanciale, basterà tagliarlo a cubetti molto piccoli e stufarlo o essere aggiunto al vostro sugo al pomodoro. Per un secondo davvero ricco, il seitan può essere infarinato e diventare una saporita scaloppina o si può mangiarlo alla piastra con contorno di patate al forno.