Abbottonatura femminile: differenza con quella maschile

La differenza tra abbottonatura femminile e maschile

Abbottonatura femminile: differenza con quella maschile

Forse non ci avete mai fatto caso, ma gli uomini e le donne si abbottonano in modo diverso. Se in tutti i capi maschili, infatti, i bottoni si trovano a destra, negli abiti e nelle camicie da donna l’abbottonatura è posizionata a sinistra. Oggi tale differenza non è dovuta a motivi particolari, si tratta di una semplice scelta sartoriale che tende a distinguere i capi femminili da quelli maschili, insieme alla forma e al taglio. Ma in passato non era così: questa tradizione sarebbe nata secoli fa per motivi storici ben precisi. Preparatevi a scoprire perché le camicie da uomo e da donna hanno diverse abbottonature.

I primi usi dei bottoni

Sulla differenza tra abbottonatura femminile e maschile si è interrogata anche la rivista statunitense The Atlantic, che a questo tema ha dedicato un articolo in cui vengono spiegate le possibile ragioni storiche di tale consuetudine. Innanzitutto, è bene ricordare che i bottoni entrarono a far parte dell’abbigliamento maschile durante il Medioevo, tra il XII e il XIII secolo, ed erano cuciti nella parte destra dei vestiti. Solo nella seconda metà dell’Ottocento iniziarono ad essere usati anche per adornare i capi femminili e furono da subito collocati nella parte sinistra degli abiti.

Abbottonatura femminile: differenza con quella maschile

Perché gli uomini hanno l’abbottonatura a destra?

Se il vestiario maschile presenta l’abbottonatura sul lato destro è dovuto al fatto che ai tempi dei duelli e della caccia per gli uomini era molto più semplice sbottonarsi la giacca con la mano sinistra piuttosto che con la destra, con la quale dovevano essere pronti a sfoderare la propria arma. Se nel caso dell’abbigliamento maschile la collocazione dei bottoni si spiega con esigenze di tipo bellico o di caccia, per quello femminile una possibile spiegazione è legata alla cura della prole: di solito i neonati si tengono con il braccio sinistro, così che il destro rimanga libero di muoversi e anche di slacciare la camicia per poter allattare.

Altre ipotesi sulla differenza tra abbottonatura femminile e maschile

Un’altra teoria a favore dell’abbottonatura a sinistra è un po’ più leggendaria ed è legata al fatto che le donne cavalcavano all’amazzone, cioè sulla destra, e quindi i bottoni a sinistra impedivano che il vento entrasse sotto la camicia e lasciasse intravedere il seno. Tuttavia, la spiegazione più accreditata sull’abbottonatura femminile è che le donne nobili o benestanti non erano solite vestirsi da sole, ma si facevano aiutare da serve e dame di compagnia, per lo più destrorse, per le quali era più comodo usare la mano destra per allacciare i bottoni delle loro signore.