Flan di panettone
Ti è avanzato del panettone o del pandoro e non sai che farne? Ecco una gustosissima soluzione che stupirà grandi e piccini.

Come utilizzare gli avanzi del panettone dopo le feste? Spesso passato Natale e Capodanno vogliamo smaltire i dolci rimasti ma non sappiamo cosa farne. Ecco come riciclare un tipico dolce natalizio, creando un nuovo piatto, originale e goloso, il flan di panettone.
Il flan di panettone, o sformato di panettone, è un dolce perfetto da servire a fine pasto, ma anche da gustare a merenda insieme a un tè caldo. Ottimo con una spolverata di zucchero a velo e un rametto di ribes, oppure per una versione più elegante e golosa, con una crema allo spumante.
Anche lo spumante a volte può avanzare dopo i brindisi di Capodanno. Questa è l’occasione giusta per riciclarlo preparando una crema pasticcera delicata e con un leggero retrogusto di vino spumante.
Se non siete degli amanti del panettone, potete seguire la stessa ricetta utilizzando gli avanzi del pandoro.
Preparazione
- Iniziate tagliando il panettone avanzato a pezzetti, mettetelo in una ciotola e bagnatelo con il brandy.
- A parte frullate i tuorli d’uovo con lo zucchero, unite il latte, la scorza d’arancia grattugiata e l’amido di mais setacciato.
- Aggiungete al composto i pezzetti di panettone e incorporate delicatamente con una spatola.
- Imburrate e infarinate i pirottini, poi versatevi al loro interno il composto. Mettete in frigorifero i pirottini per 30 minuti, per far rassodare il composto.
- Infornate i flan in forno ventilato a 180° per 30 minuti. Trascorso questo tempo, inserite uno stecchino al centro del dolce, se ne esce asciutto i flan sono cotti, altrimenti teneteli in forno per altri 5 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
- Preparate la crema allo spumante: in una ciotola sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero e l’amido di mais setacciato.
- In un pentolino fate bollire per qualche minuto lo spumante, in modo da far evaporare l’alcol e rendere lo spumante più leggero.
- In un altro pentolino mettete a bollire il latte con la vaniglia. Non appena prende bollore spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
- Versate il latte tiepido nella ciotola dove avete sbattuto le uova, mescolate bene con la frusta. Infine unite anche lo spumante.
- Versate il tutto in un pentolino e fate cuocere a fiamma bassa, continuando a mescolare affinché non attacchi.
- Quando la crema inizia ad addensare, mescolate bene sempre con la frusta e spegnete il fuoco.
- Coprite la crema pasticcera allo spumante con la pellicola per alimenti, a contatto diretto con la superficie. In questo modo non si formerà la pellicina (che andrebbe poi eliminata).