Hummus di ceci veloce: la ricetta originale
Dalla cucina araba alle tavole mediterranee: la ricetta per preparare un hummus di ceci con gli ingredienti tipici, ma rielaborati in una versione originale
 
        Ecco per voi una ricetta facile, facile e rapidissima: l’hummus di ceci. Diffuso in tutti i paesi arabi, dove viene servito come appetizer insieme a pane arabo o all’interno di pane piatto tipo pita come base per il falafel (saporitissime polpettine vegetariane), l’hummus è ormai diventato una proposta molto accattivante anche nella nostra cucina.
L’hummus e le sue versioni
Si tratta di una crema abbastanza densa a base di ceci e thaina, pasta di semi si sesamo tostati.
Insaporita da aglio, limone, olio extra vergine di oliva, cumino e prezzemolo, l’hummus si presta ad essere gustato come accompagnamento ideale sia per piatti di carne che di pesce.
La versione che vi propongo oggi è ulteriormente arricchita dalla presenza della curcuma, spezia color ocra profumatissima, ma dal sapore tenue, che ben si sposa con il gusto fresco dell’uovo sodo e dei filetti di sgombro sott’olio.
Servito in modo originale all’interno delle latte dello sgombro, l’hummus di ceci diventa un’idea colorata, divertente e insolita per un aperitivo primaverile o per un buffet in terrazza in una calda sera d’estate.
E perché non dargli un tocco ancor più familiare e mediterraneo provando ad utilizzarlo come gustosa alternativa al più classico pinzimonio di verdure crude?
La vista è appagata, il palato soddisfatto e… il successo assicurato! Fidatevi!
La ricetta che segue è preparata con ceci precotti, ma se desiderate un sapore ancor più divino il consiglio è di utilizzare ceci secchi messi in ammollo per tutta la notte e poi lessati in acqua con qualche erba aromatica.
Preparazione
- Lavate ed asciugate le uova con carta scottex, poi immergetele in un pentolino e copritele con acqua fredda. Accedente la fiamma, attendete il bollore e cuocete per 7 minuti esatti. Mettete subito il pentolino sotto acqua fredda corrente affinchè le uova ritornino a temperatura ambiente.
- Scolate i ceci dal liquido di governo e inseriteli nel boccale del frullatore.
 Unite l’aglio, 3 cucchiai di olio , un pizzico di sale, pepe nero, il succo del limone e la sua scorza grattugiata. Frullate il tutto ottenendo una crema abbastanza densa.
- Aggiungete 1 cucchiaino di curcuma, 1 pizzico di cumino in polvere, la thaina e il prezzemolo tritato finemente. Frullate ancora il tutto aggiungendo gradualmente ancora un po’ d’olio affinchè la crema diventi omogenea, liscia e vellutata. Conservate al fresco, coperta con pellicola, fino all’utilizzo.
- Sgusciate le uova fredde e tagliatele a fettine, sgocciolate i filettini di sgombro dall’olio e divideteli a metà per il lungo.
- Servite l’humus di ceci con un paio di fettine d’uovo sodo ciascuno e i filetti di sgombro.

