Pasta ai quattro formaggi
Ecco un piatto saporito e fragrante, ricco di gusto ed adatto a tutti gli amanti dei latticini: la pasta ai quattro formaggi.

La pasta ai 4 formaggi è una tra le più golose e stuzzicanti ricette classiche della cucina italiana. E’ un piatto semplice da realizzare ed anche veloce. E’ una ricetta che ti puoi reinventare ogni volta che vuoi qualcosa di sfizioso e che soddisfi il tuo gusto del momento. Infatti è un mix di formaggi che puoi abbinare a piacere variandone anche le dosi: se gradisci un piatto dal sapore forte e deciso puoi optare per formaggi erborinati; se vuoi invece una saporosità e fragranze più soft puoi scegliere ed abbinare formaggi dolci di latteria e mozzarella, magari con una punta di emmenthal che ne ravviva i sapori. In qualsiasi modo abbinerai diverse tipologie di formaggi e le doserai a piacere, otterrai sempre un piatto estremamente goloso e che accontenterà anche i palati più delicati o raffinati. Anche la scelta della pasta è molteplice anche se comunque è meglio stare su formati corti : penne, farfalle, fusilli e, perchè no, anche gli gnocchi.
La salsa ai 4 formaggi viene realizzata sciogliendo nel latte e nella panna i formaggi preferiti tagliati a pezzetti o anche grattugiati mantenendo il fuoco basso e mescolando in continuazione. Infine viene amalgamata alla pasta scolata al dente e servita ben calda.
La pasta va servita immediatamente appena condita altrimenti, raffreddandosi, si asciugherebbe risultando molto meno appetitosa.
Preparazione
- Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua bollente salata e portala a bollore. Nel frattempo taglia i formaggi a dadini.
- Versa il latte e la panna in un tegame antiaderente, abbastanza ampio da contenere poi anche la pasta, e falli intiepidire. Quindi unisci i formaggi a dadini e il grana padano grattugiato.
- Fai fondere i formaggi a fiamma molto bassa mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno facendo attenzione che non si attacchino al fondo della pentola.
- Tuffa la pasta nell’acqua, che ormai avrà raggiunto il bollore, e falla cuocere al dente.
- Quando i formaggi si sono tutti fusi formando una salsa omogenea, condisci con un pizzico di sale e una bella spolverata di pepe appena macinato.
- Scola la pasta al dente e trasferiscila nel tegame con il condimento.
Mescola delicatamente con il cucchiaio di legno facendo mantecare per un paio di minuti la pasta ai formaggi e tenendo la fiamma bassa. - Distribuisci nei piatti singoli tenuti al caldo e servi immediatamente in tavola la pasta ai quattro formaggi. Buon appetito!!!