Canestrelli al forno con Vermentino e pepe rosa
I canestrelli al forno con Vermentino e pepe rosa sono un antipasto delizioso e fragrante, ideale per assaporare al meglio gli aromi del mare.

Il canestrello è un mollusco bivalve simile alla capasanta ma più piccolo. Il frutto ha carni bianche, sode, tenere e dal sapore prelibato, delicato ma deciso. E’ molto indicato in diete ipocaloriche in quanto Il suo apporto calorico è piuttosto limitato: in 100 gr. di prodotto edibile ci sono circa 93 calorie. Inoltre è povero di grassi e di colesterolo. E’ ricco di sali minerali, di proteine e di vitamine A e E.
Il canestrello si presta ad essere preparato come sfizioso antipasto, gustoso secondo piatto oppure, abbinato ad altri molluschi, come condimento per realizzare squisiti risotti o spaghetti allo scoglio. In questa ricetta viene farcito con un composto a base di un vino molto aromatico e fruttato come il Vermentino, prezzemolo, aglio, olio extravergine di oliva e pangrattato. E’ arricchito dal pepe rosa macinato fresco che dona ancora più profumo ed aroma alla ricetta. Infine viene fatto gratinare nel forno. Il risultato è un antipasto squisito, molto appetitoso e sfizioso. Raddoppiando il numero dei canestrelli, e in proporzione le dosi degli ingredienti, puoi anche servirli come sostanzioso secondo piatto accompagnato da un’insalata mista con verdure grigliate.
I canestrelli, una volta acquistati, devono essere consumati nel più breve tempo possibile in quanto hanno carni molto delicate e il loro processo di deterioramento è molto veloce.
I canestrelli vengono venduti anche surgelati: il loro congelamento avviene subito dopo averli pescati. Sono comodissimi e veloci da utilizzare e sono venduti con il mezzo guscio in modo da poterli farcire, oppure si possono anche trovare solo i frutti senza la conchiglia. La scelta dipende dalla ricetta che devi preparare: sono entrambi ottimi e con un buon rapporto qualità-prezzo.
In ogni caso il consiglio, comunque, è di farli scongelare e di lavarli bene sotto acqua corrente fredda per eliminare eventuali residui di sabbia.
Preparazione
- Apri i canestrelli, elimina metà del guscio, puliscili e lavali bene sotto acqua corrente fredda in modo da eliminare la sabbia.
- Disponili sopra una placca foderata con carta da forno.
- In una ciotola metti il prezzemolo e l’aglio tritati.
- Aggiungi il pangrattato, spolverizza con il sale rosa e condisci con l’olio extravergine di oliva.
- Mescola e poi unisci il Vermentino poco alla volta e fai amalgamare gli ingredienti : devi ottenere un composto liscio, cremoso e morbido. Se durante la preparazione il composto risultasse troppo compatto aggiungi ancora un poco di vino bianco, se viceversa fosse troppo liquido riconsolidalo aggiungendo ancora un poco di pangrattato.
- Infine spolverizza il composto con pepe rosa appena macinato e mescola.
- Distribuisci il composto sopra i frutti dei canestrelli ricoprendoli.
- Metti in forno già caldo a 200° e lascia cuocere per 10 minuti.
- Sistema i canestrelli nei piatti, guarnisci con foglioline di prezzemolo fresco e servi in tavola ben caldo.
Buon appetito!!!!