Concorsi da favola
Vi piacciono le favole? Nel mese di giugno due manifestazioni per tutti gli amanti di questo magico mondo con premi per i più creativi
Chi da piccolo – o da grande, magari – non ha incontrato i protagonisti delle fiabe di H.C. Andersen? La Sirenetta, la Principessa sul pisello, il Soldatino di stagno o il Brutto anatroccolo: sono solo alcuni dei personaggi che questo autore danese ci ha fatto conoscere, ma oggi c’è ancora qualcuno che è in grado di farci sognare scrivendo favole senza tempo?
Premio Andersen Baia delle Favole 2014
Probabilmente è la domanda che si sono posti a Sestri Levante quando nel 1967 è stato istituito il Premio Andersen Baia delle Favole, giunto oggi alla sua 47° edizione. Lo scopo del Premio è infatti quello di trovare la più bella favola scritta o inventata da ciascuna delle quattro categorie in gara:
- bambini della scuola dell’infanzia
- bambini 6-10 anni
- ragazzi 11-17 anni
- adulti.
La premiazione per questa edizione avviene nel corso delle manifestazioni in programma a Sestri Levante dal 5 all’8 giugno in cui sono previsti laboratori, spettacoli e anche la premiazione del concorso fotografico “Scatti da Favola” in cui sarà scelto lo scatto più significativo tra tutti quelli dei partecipanti; a tema, ovviamente, le fiabe di Andersen.
Il programma della manifestazione viene presentato il 29 maggio.
Le Storie del bosco di Vis 2014
[dup_immagine align=”alignright” id=”114324″]
Ma le favole non sono protagoniste solo al mare, Le storie del bosco di Vis è infatti un altro concorso per scrittori alle prime armi organizzato da Vis, azienda valtellinese produttrice di confetture di qualità. È possibile partecipare inviando le proprie storie entro il 15 giugno. Le prime tr
e storie classificate vincono soggiorni di varia durata ai Bagni di Bormio spa Resort, le successive dodici si vedranno consegnare forniture di confettura, creme spalmabili e miele della ditta organizzatrice. Ma non solo, la fiaba vincitrice entrerà a far parte della APP “Le Storie del Bosco di Vis” che già dalla scorsa edizione del concorso raccoglie le fiabe vincitrici. Per la votazione è previsto che le prime trenta classificate siano scelte dagli utenti in rete, tra queste una giuria decreterà le quindici migliori. Per iscriversi al concorso o leggere e votare potete visitare il sito delle Storie del Bosco di Vis.