Cozze al pesto di zucchine e mandorle

Un antipasto di mare veloce e facile da realizzare. In più è light… un piatto per chi vuole rimanere in forma con gusto!

Cozze al pesto di zucchine e mandorle

Le cozze sono frutti di mare molto saporiti e le ricette con cui prepararle sono innumerevoli (mai provato riso patate e cozze? Vivamente consigliato!). In questa ricetta sono abbinate a un pesto molto gustoso ed appetitoso fatto con le zucchine e le mandorle.

Le mandorle sono ricche di proteine, energetiche e con un’alta digeribilità. Inoltre contengono vitamine, sali minerali e grassi insaturi. Quindi, oltre a essere molto buone, sono anche un alimento molto utile al nostro benessere fisico.

Le zucchine sono verdure ricche di proteine, fibre, vitamine e sali minerali tra cui potassio, ferro e fosforo. Hanno azione antinfiammatoria, diuretica e lassativa. Sono un alimento povero di calorie infatti in 100 grammi di parte edibile ci sono 84 calorie. Contengono anche vitamina E che è un valido aiuto nel contrastare i radicali liberi.

Gli ingredienti di questa ricetta sono quindi un mix di benessere e salute e i loro sapori si fondono armoniosamente dando origine a un antipasto veramente prelibato, semplice e veloce da realizzare. Il pesto di zucchine è arricchito con le mandorle e le foglie di basilico che regalano gusto e fragranza. La zucchina viene tritata assieme al resto degli ingredienti fino a formare una salsa morbida e gustosa che viene poi distribuita sui frutti di mare ma che essere utilizzata anche per condire la pasta.

Preparazione

  1. Pulite e lavate bene le cozze, quindi fatele aprire in una padella con un filo di acqua.
    Con un coltellino staccate il frutto e mettetelo da parte conservando anche metà del guscio.
  2. Mettete in un mixer le mandorle sgusciate e tritatele grossolanamente.
    Lavate e asciugate la zucchina, tagliatela a pezzetti e aggiungetela nel frullatore.
    Unite le foglie di basilico lavate e asciugate, il pecorino grattugiato, l’olio extravergine di oliva, il sale e il pepe verde appena macinato.
    Frullate tutti gli ingredienti fino a ottenere una salsa omogenea, morbida e cremosa.
  3. Foderate una teglia con carta da forno e disponeteci sopra i gusci delle cozze.
    Sistemate un frutto in ogni mezzo guscio e ricopritelo con il pesto di zucchine.
    Infornate a 200° C nel forno già riscaldato e lasciate cuocere per 15 minuti.
  4. Estraete dal forno, distribuite nei piatti, guarnite con foglie di basilico fresco o con rondelle sottili di zucchine e servite in tavola ben caldo.