Tiramisù senza uova con crema alla panna e mascarpone

Con questa ricetta del tiramisù senza uova, non sentirete neanche la differenza con la ricetta classica!

Tiramisù senza uova

Diciamo la verità: dopo cena o per merenda, poche cose danno soddisfazioni come affondare il cucchiaio in una crema fatta in casa e magari in un biscotto inzuppato nel caffè.

Insomma, il tiramisù è una passione che non conosce stagioni. Ma conosce varianti: ecco qui quella senza uova per una crema un po’ più digeribile, adatta anche ai bambini, alle donne incinte, a chi non ama utilizzare le uova crude e, se usiamo savoiardi che non contengano uova, anche agli allergici.

Tiramisù senza uova

La differenza di questa variante con la ricetta tradizionale è minima: questa si mantiene un po’ più compatta, ma non resisterà ai nostri assalti!

Preparazione

  1. Iniziamo preparando il caffè: ne servirà una moka grande, da far raffreddare e diluire con acqua.
  2. Intanto occupiamoci della crema: montiamo la panna fredda in una ciotola, e in un’altra il mascarpone con lo zucchero.
  3. Uniamo delicatamente l’una all’altra – a piacere possiamo aggiungere un cucchiaio di marsala – e mettiamo in frigo.
  4. Prepariamo il fondo del tiramisù: in una pirofila stendiamo il primo strato di savoiardi bagnati nel caffè. Copriamo con uno strato di crema.
  5. Sulla crema, formiamo un altro strato di savoiardi, disposti in verso opposto rispetto al primo. E copriamo ancora con la crema.
  6. Spolverizziamo l’ultimo strato di crema col cacao amaro, e a piacere guarniamo con chicchi di caffè.

Il nostro tiramisù e pronto: riponiamolo in frigo… anche se non ci resterà a lungo!