San Valentino: regala dei cioccolatini fatti da te

Una ricetta veloce e facile per realizzare un dolce regalino anche se non si è esperti in cucina.

06/02/2023

Sommario

Una ricetta veloce e facile per realizzare un dolce regalino anche se non si è esperti in cucina

Tempo di preparazione:
5 minuti
Tempo di cottura:
5 minuti

Ingredienti Ricetta

  • Cioccolato al latte 50 grammi
  • Cioccolato bianco 50 grammi
  • Cioccolato fondente 50 grammi

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 1
  • Calorie 78 kcal
  • Grassi 6 g
  • Carboidrati 6 g
  • Zuccheri 5,5 g
  • Proteine 0,7 g

Cuori e cioccolato sono i due ingredienti principe della festa di San Valentino. Ecco allora la ricetta dei cioccolatini di San Valentino perfetti, una ricetta veloce e semplice da realizzare, perfetta anche per chi non ha esperienza di pentole e fornelli ma ha piacere di donare per il 14 febbraio qualcosa fai da te, preparato con le proprie mani e tanto amore.

Questa ricetta è molto facile e veloce, e ha come unico ingrediente il cioccolato, che potrete comprare come lo preferite: bianco, al latte o fondente.
Se poi volete dare un tocco speciale, potete munirvi di coloranti alimentari e decidere di preparare dei cioccolatini dei colori preferiti del vostro lui!

Preparazione dei cioccolatini perfetti per San Valentino

  1. Per preparare i cioccolatini di san Valentino sciogliete uno a uno i cioccolatini in un pentolino a bagnomaria o nel forno a microonde.
  2. Versate il cioccolato fuso negli stampini a forma di cuore stando attente a non farlo fuoriuscire. Sbattete dolcemente lo stampo sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria presenti.
  3. Mettete in frigorifero i cioccolatini per 30 minuti circa.
  4. Trascorso il tempo necessario, fate una leggera pressione sullo stampo per fare uscire i cioccolatini e serviteli.
    Se non li utilizzate subito teneteli in un luogo fresco e asciutto.

Classici cioccolatini di San Valentino

Per qualcosa di più originale e divertente potete usare tre tipi di cioccolati diversi: fondente, al latte e bianco. Tre gusti diversi per un impatto visivo davvero simpatico. Se volete dare un tocco in più, aggiungete al cioccolato bianco qualche goccia di colorante alimentare rosso: avrete dei romantici cioccolatini color passione.


Leggi anche: Frasi simpatiche e divertenti per San Valentino

Servite i dolcetti dopo una cena di San Valentino a lume di candela oppure regalateli in dei sacchettini trasparenti decorati con un fiocco rosso e un dolce messaggio d’amore. Oppure ancora, comprate una particolare scatolina a forma di cuore e adagiateli in modo elegante ed ordinato al suo interno, e chiudete il tutto con una bella carta da regalo. Il successo è assicurato!