Ricette

Risotto agli spinaci: la ricetta facile e veloce

Il risotto agli spinaci è un primo piatto facile da preparare, saporito e preparato con pochi e semplici ingredienti. Un piatto sano, adatto dopo un periodo di feste e abbuffate, per riprendere in mano delle sane abitudini alimentari.

Sicuramente il risotto agli spinaci è ottimo preparato nella stagione in cui si trovano spinaci freschi e più gustosi, dal mese di ottobre fino all’inizio della primavera. Una verdura ricca di proprietà salutari, povera di calorie, con un alto contenuto di fibre, vitamine e sali minerali. Ottima non solo per chi segue una dieta, ma anche per chi vuole avere un’alimentazione più equilibrata e migliorare il proprio stile di vita.

Gli spinaci si possono mangiare sia crudi che cotti, perfetti per esempio in insalata con arance noci e uvetta, oppure sbollentati e poi versati  nel risotto in cottura, o ancora versati crudi direttamente all’inizio della cottura del riso. In questo modo gli spinaci cuoceranno insieme al riso, rilasciando tutte le sue caratteristiche nutrizionali.

Per preparare questo risotto agli spinaci, a piacere potete utilizzare anche gli spinaci surgelati, in quanto la conservazione degli spinaci con il freddo consente di mantenere intatte le sostanze nutritive e il loro sapore. Al supermercato è facile trovare i sacchetti di spinaci già puliti e poi surgelati, pronti per essere utilizzati in cucina.

Preparazione

  • Iniziate a preparare il brodo vegetale con sedano carota e cipolla, uno spicchio d’aglio, sale e pepe. Cuocete a fuoco medio basso.
  • Sbucciate e tritate una cipolla e mettetela a soffriggere in poco olio evo in un tegame. Unite il riso e fatelo tostare per 3-4 minuti, poi bagnatelo con un bicchiere di vino bianco e lasciate sfumare. A questo punto iniziate la cottura del riso aggiungendo un mestolo di brodo vegetale.
  • Se usate gli spinaci freschi, lavateli e versateli nel riso e lasciate che cuociano insieme. Ogni volta che il riso tenderà ad asciugare, bagnatelo con il brodo e mescolate spesso.
  • Ultimata la cottura del riso, spegnete il fuoco e aggiungete un pezzetto di burro per mantecare. Coprite con il coperchio, lasciate riposare per qualche minuto, poi scoperchiate e mescolate bene. Aggiustate di sale e pepe.
  • Servite il risotto agli spinaci caldo, con un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato.

Francesca Guglielmero

Piemontese di nascita e ligure di adozione, ho aperto il mio blog Maccaroni Reflex nel 2013, spinta dalla passione per la scrittura e la fotografia. Negli anni ho iniziato a creare contenuti per la promozione del territorio in ambito enogastronomico, per il mio spazio e per siti e testate web con cui collaboro. Scrivo articoli proponendo ricette della tradizione, creo foto e video per siti e social, il tutto condito da tanto amore per la cucina e per il territorio, soprattutto Piemonte e Liguria.

Share
Published by
Francesca Guglielmero

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

4 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

7 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

9 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

12 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

24 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago