Smoothie banana e cacao
Lo smoothie banana e cacao è una bevanda salutare ed energetica, golosissima e cremosa. Ideale per i mesi più caldi in arrivo, potete berla a casa ma anche in ufficio o addirittura in spiaggia.
In commercio esistono, infatti, le tipologie più svariate di contenitori portatili per smoothie, dai barattoli vintage in vetro ai bicchieroni in plastica, trasparente o colorata. Naturalmente con tanto di coperchio forato e cannuccia.
Per poter preparare uno smoothie è, però, fondamentale sapere che cos’è e in che cosa si differenzia sia dal frullato che dal centrifugato. Innanzitutto la parte più semplice, le differenze rispetto ad un centrifugato. Per preparare quest’ultimo, basterà avere un estrattore, inserire al suo interno, a pezzi, la vostra frutta e verdura preferita e azionarlo. Ne otterrete così il solo succo, che sarà stato separato dalla polpa, e vi berrete, così, un vero concentrato di vitamine e sali minerali. Nello smoothie la frutta è, invece, presente sia con la polpa che con il succo e già questo basta a rendere diverse le due bevande.
Più complicato è distinguere un frullato da uno smoothie. In entrambi i casi si frulla, quindi niente estrattore e in entrambi i casi le protagoniste sono frutta e verdura. In più, sia preparando un frullato che uno smoothie, potreste trovarvi ad aggiungere del latte. E allora il dubbio può nascere. Che tra i due non esistano, in fondo, differenze? Ma tranquilli, esistono eccome. In estrema sintesi, se lo smoothie si fa con il ghiaccio, il frullato si fa con il latte, quello classico vaccino.
La prima regola per preparare un ottimo smoothie è quindi iniziare da qualche cubetto di ghiaccio. In alternativa potete anche utilizzare frutta surgelata. A questo punto, se avete un’indole minimal, potreste addirittura fermarvi qui, magari aggiungendo semplicemente un dolcificante.
Se preferite, però, uno smoothie maggiormente cremoso, potete inserire nel frullatore anche yogurt o latte, in questo caso rigorosamente vegetale, più digeribile di quello vaccino. Latte di soia, di mandorle, di cocco, dipenderà dai vostri gusti. E, sempre per conferire cremosità, l’ideale è aggiungere anche qualche pezzetto di banana.
Fondamentale, ricordate sempre di servire il vostro smoothie subito dopo averlo preparato, in modo che sia ancora freddo e che il ghiaccio non si sia sciolto completamente. Dove? In un bicchierone o, ancora meglio, in un vasetto per conserve, molto vintage ma anche molto di moda. Oggi si parla di drinking jar. E, per completare il tutto, non può mancare la cannuccia colorata!
N.B.: Se, al posto delle banane fresche, decidete di utilizzare delle banane surgelate, potete fare a meno dei cubetti di ghiaccio.
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…
L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…