Scialatielli allo scoglio in bianco

La ricetta degli scialatieli allo scoglio in bianco è molto semplice da realizzare e non necessita di troppo tempo a disposizione.

Scialatielli allo scoglio in bianco

Gli scialatielli allo scoglio in bianco costituiscono senza dubbio una delle ricette estive più apprezzate sia dagli adulti sia dai più piccoli. Si tratta infatti di un primo piatto estremamente gustoso e fresco che può essere preparato per un pranzo in famiglia o una cena tra amici. La ricetta degli scialatieli allo scoglio in bianco è molto semplice da realizzare e non necessita di troppo tempo a disposizione. Inoltre anche chi non è molto bravo ai fornelli può realizzarla facilmente e gustare appieno questo piatto unico e saziante.

Scialatielli allo scoglio in bianco
Il procedimento per preparare gli scialatielli allo scoglio in bianco

  1. La prima cosa da fare per realizzare gli scialatieli allo scoglio in bianco consiste nell‘immergere i frutti di mare in un recipiente abbastanza capiente insieme ad acqua e sale. Lasciare nell’acqua per almeno un’ora in modo tale che i frutti di mare possano eliminare la sabbia.
  2. Dopodiché pulire bene i calamari tagliando le parti in eccesso e procedere anche con la pulizia delle cozze.
  3. Quando sarà tutto bene pulito bisognerà procedere alla preparazione del sugo. Munirsi di una padella di ampie dimensioni, disporre i frutti di mare all’interno e mettere tutto sul fuoco.
  4. In un’altra padella far soffriggere l’aglio con l’olio e cominciare a far cuocere i calamari. Sfumare con il vino bianco di tanto in tanto, poi tagliare e lavare i pomodori per poi aggiungerli in padella.
  5. Aggiungere il sale e il pepe in base ai propri gusti e successivamente unire i frutti di mare ai calamari e alle cozze. Lasciare cuocere bene a fiamma bassa.
  6. Far bollire l’acqua in una pentola e poi versare gli scialatielli per non più di cinque minuti. A questo punto scolarli e disporli nella padella con i frutti di mare, mescolando bene per far amalgamare gli ingredienti.