Pranzo in spiaggia: 3 idee light da provare
Idee leggere e gustose per un pranzo in spiaggia
Il pranzo al mare è la dolce pausa tra un tuffo e l’altro. Proprio in virtù di questo presupposto bisogna preparare piatti light che possano essere nutrienti e leggeri al tempo stesso. Vediamo, quindi, di creare delle idee light per il pranzo in spiaggia che possano essere una via di mezzo tra gelato e panino. Il primo, infatti, ci lascia con quel senso di fame mentre il secondo può appesantire. Del resto, con pochi e semplici ingredienti genuini è possibile fare un pasto completo e soddisfacente lasciando spazio anche per un eventuale dolcetto.
Pranzo in spiaggia: 3 idee light da provare
Il pranzo light al mare deve essere leggero, nutriente e variegato. Gli ingredienti che soddisfano questa esigenza sono tanti poiché la stagione estiva offre un gran numero di verdure fresche e colorate da alternare alla frutta. Esse si possono associare alle carni bianche e ai formaggi leggeri per creare una golosa alternativa.
Insalata di Riso Venere e verdure
Il Riso Venere è un ingrediente saporito che si presta ad essere preparato in insalate con verdure tagliate a cubetti. La preparazione è piuttosto semplice. Zucchine, carote, melanzane, peperoni e piselli vengono saltati velocemente in padella. Intanto si fa bollire il riso e, una volta cotto, si lascia raffreddare completamente. Quindi, si uniscono tutti gli ingredienti e si mette in frigo in attesa di andare al mare. Un’idea in più è di aggiungere anche una scatoletta di tonno al naturale sgocciolato.
Insalata fredda di pollo
L’insalata fredda di pollo è l’idea light del pranzo in spiaggia che può essere preparata la sera prima. Le varie parti del pollo come petto, coscia e sovra coscia vanno lessati con carote, sedano e cipolle. Non appena giunti a cottura ottimale vanno pulite delle ossa e delle parti grasse e tagliate a listarelle. Intanto, tagliare a listarelle anche la lattuga, il radicchio e l’invidia. Una volta uniti tutti gli ingredienti si può condire con olio e limone oppure con una salsa allo yogurt.
Pasta fredda pomodoro, mozzarella e rucola
La pasta fredda integrale è un’ottima idea light per il pranzo al mare. La pasta del formato preferito si lascia cucinare fino alla cottura al dente. Quindi si condisce con un filo di olio per evitare che si attacchi e la si mette in frigo. Nel frattempo si tagliano i pomodori rossi a cubetti e si condiscono con olio, origano, sale e uno spicchio d’aglio lasciandoli marinare in frigo. Non appena la pasta sarà fredda si può comporre l’insalata. I cubetti si uniscono alla pasta insieme alla mozzarella tagliata a dadini e a foglie di rucola.

