L’insalata pantesca è un piatto freddo tipico della stagione estiva, originario dell’isola di Pantelleria. Si tratta di un’insalata di patate molto saporita, con pomodori tipo Pachino, cipolla rossa di Tropea, capperi di Pantelleria, olive nere, origano e basilico. Tutti sapori tipici della cucina siciliana, che sanno di estate e di dieta mediterranea.
La particolarità di questa insalata sta nella sua semplicità, e al tempo stesso, l’utilizzo di ingredienti tipici e altrettanto semplici ma molto saporiti.
A questi ingredienti, spesso viene aggiunto del tonno o dello sgombro, alcuni ci aggiungono anche uova sode, lattuga, fagiolini lessi. Questa insalata può essere un’ottima soluzione per un pranzo leggero e fresco da portare a lavoro, o da gustare in riva al mare.
Una volta pronta, lasciate riposare l’insalata pantesca in frigorifero, per un paio d’ore, prima di servirla. In questo modo tutti gli ingredienti si amalgameranno tra di loro e il risultato sarà ancora più saporito e intenso.
Come alternativa a quest’insalata di patate, vi consigliamo di provare anche l’insalata di fagiolini e patate al pesto, tipica della cucina ligure, o una fresca ed estiva insalata di polpo e patate.
Per preparare l’insalata pantesca:
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…