Insalata fresca con mango e gamberi
L ricetta base dell’insalata fresca con mango e gamberi e delle varianti con ingredienti freschi ed estivi per un piatto unico sempre diverso

La ricetta base per preparare una insalata fresca con mango e gamberi per due persone occorrerà:
- 200 g di gamberi;
- 1 mango;
- 100 g di insalata;
- sale;
- pepe;
- olio extravergine d’oliva;
- 1 cucchiaio di maionese (a piacere);
- aceto balsamico o glassa di aceto (a piacere).
Una volta puliti i gamberi sarà necessario scottarli in una padella ben calda o su una piastra. Nel frattempo preparare in una ciotola ampia l’insalata e 1 mango tagliato a cubetti. Tagliare a pezzettini i gamberi e aggiungerli agli ingredienti. Per il condimento è possibile utilizzare olio, sale e aceto a piacere oppure preparare una crema con 1 cucchiaio di maionese, pepe, 1 cucchiaino di olio e 1 cucchiaino di aceto balsamico o glassa di aceto.
Variante con mandorle e carote
Un’alternativa alla classica insalata di mango e gamberi prevede l’utilizzo di mandole a lamelle o tritate e carote alla julienne. Per preparare questa versione per 2 persone sono necessari:
- 200 g di gamberi;
- 1 mango;
- 50 g di carote alla julienne;
- 100 g di insalata;
- 50 g di mandorle a lamelle tostate oppure tritate;
- sale;
- pepe;
- olio extravergine d’oliva;
- aceto balsamico o glassa di aceto.
Una volta puliti i gamberi sarà necessario scottarli in una padella ben calda o su una piastra. Nel frattempo preparare in una ciotola ampia l’insalata e 1 mango tagliato a cubetti. Tagliare a pezzettini i gamberi e aggiungerli agli ingredienti. Infine aggiungere le carote alla julienne e le mandorle a lamelle o tritate. Se necessario tostare le mandorle in padella per qualche minuto fino alla perfetta doratura. Condire con olio extra vergine di oliva, sale, pepe e aceto balsamico a piacere.
Variante dell’insalata fresca con mango e gamberi con avocado e rucola
Chi ama l’avocado e il gusto pungente della rucola non potrà non provare questa variante dell’insalata a base di mango e gamberi. Per 2 persone sono necessari:
- 200 g di gamberi;
- 1 mango;
- 1/2 avocado;
- 100 g di rucola;
- sale;
- pepe;
- olio extravergine d’oliva;
- 1 cucchiaio di maionese (a piacere);
- aceto balsamico o glassa di aceto (a piacere).
Una volta puliti i gamberi sarà necessario scottarli in una padella ben calda o su una piastra. Nel frattempo preparare in una ciotola ampia la rucola e 1 mango tagliato a cubetti. Tagliare a pezzettini i gamberi e aggiungere anche l’avocado a striscioline. Condire con olio extra vergine di oliva, sale, pepe e aceto balsamico a piacere oppure realizzare una salsa a base di maionese, pepe e aceto balsamico.