Insalata di pollo con cetrioli e pomodori
L’insalata di pollo con cetrioli e pomodori è un piatto perfetto per le giornate calde, perché sazia ma rimane leggero

L’insalata di pollo con cetrioli e pomodori è una ricetta estiva, fresca, golosa e con poche calorie. Si prepara in pochi minuti e non richiede particolari abilità fra i fornelli per ottenere un buon risultato finale. Accompagnata con una fetta di pane tostato o due, diventa un piatto perfetto da portare con sé in ufficio o in spiaggia ma anche da consumare a casa nelle giornate più calde.
Grazie all’elevato contenuto di vitamine dei pomodori, dei cetrioli e del succo di limone, questa insalata è una vera e propria ricarica di benefici principi nutritivi.

Preparazione dell’insalata di pollo con cetrioli e pomodori
- Per preparare l’insalata di pollo con cetrioli e pomodori, iniziate a cucinare la carne che avete a disposizione. Appoggiatela sul tagliere ed eliminate eventuali ossicini, grasso e la cartilagine. Tagliate il pollo a bocconcini non troppo grandi e poi salatelo leggermente.
- Scaldate in una padella un paio di cucchiaini di olio extravergine d’oliva assieme allo spicchio d’aglio schiacciato con la mano. Aggiungete la dadolata di pollo e poi lasciate cuocere a fiamma vivace, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Quando la carne sarà rosolata, sfumate con il vino bianco. Aggiungete un paio di cucchiai di acqua calda e proseguite la cottura per qualche minuto. Ricordate che la carne di pollo può essere consumata solo ben cotta altrimenti può diventare pericolosa per la salute.
- Sbucciate i cetrioli e tagliateli a rondelle. Mettetele in uno scolapasta e salatele. Lasciate riposare per quindici minuti le fette di cetriolo per fargli perdere l’acqua di vegetazione in eccesso.
- Lavate i pomodori e tagliateli a spicchi. Se preferite, potete sostituire i pomodori grandi con tre etti di pomodorini piccoli. In tal caso tagliateli a metà prima di metterli nell’insalata.
- Versate il bocconcini di pollo in una terrina, unite i cetrioli, i pomodori e l’insalata ben pulita tagliata a pezzetti non troppo piccoli. Aggiustate di sale poi condite con una macinata di pepe, olio extravergine d’oliva e il succo di limone. Se non amate il gusto del limone, sostituitelo con l’aceto balsamico.
- A questo punto non vi rimane altro che gustare la vostra golosa insalata di pollo, cetrioli e pomodori assieme a una fetta di pane tostato.