Ricette Light

Insalata di patate e fagiolini al pesto

L’arrivo del caldo e della stagione estiva ci fa venire voglia di piatti freschi e leggeri, facili e veloci da preparare, gustosi e profumati. Questa  insalata di patate e fagiolini al pesto è una deliziosa soluzione per portare in tavola sapori tipici liguri, come alternativa al classico primo piatto della tradizione genovese.

Questa gustosa ricetta combina infatti patate saporite, fagiolini croccanti e il tipico condimento del pesto alla genovese, creando un’esplosione di sapori e di profumi inconfondibili, che sanno subito di estate e di cene all’aperto. Il pesto è preparato al mortaio, come tradizione vuole, con basilico fresco, aglio, formaggio pecorino, pinoli e olio d’oliva extra vergine. Fatto sul momento per condire l’insalata,  donerà al piatto un gusto intenso, che si sposa meravigliosamente con patate e fagiolini.

Decisamente un’ottima soluzione per una cena estiva leggera o come contorno per un barbecue con gli amici.

Photo by monicore – Pixabay

Potete arricchire l’insalata anche con olive taggiasche e pomodorini freschi, per un tocco in più di sapore e di freschezza. Altrimenti, con lo stesso procedimento, potete cuocere e condire una pasta, come le tradizionali trofie genovesi, o le trenette, oppure un formato di pasta corta o lunga a piacimento.

Preparazione

Per preparare l’insalata di patate e fagiolini al pesto, iniziate dalle patate:

  1. Lavate, sbucciate e tagliate le patate in parti, quindi mettetele a lessare in acqua leggermente salata, finché non risulteranno morbide.
  2. Lavate i fagiolini, puliteli eliminando le punte, e tagliateli a metà. Lessate anche questi in acqua salata finché non avranno raggiunto una consistenza più morbida, ma ancora croccante.
  3. Mentre cuociono le patate e i fagiolini, occupatevi del pesto: potete prepararlo o a mano, nel mortaio, come tradizione vuole, oppure con il minipimer. Nel mortaio schiacciate i pinoli con il sale grosso e l’aglio, poi aggiungete man mano olio e basilico ben lavato e asciugato. Per ultimo unite il pecorino grattugiato. Otterrete una salsa densa e un po’ grumosa. Se preparate il pesto con il minipimer, mettete a tritare prima i pinoli, l’aglio, il pecorino, il sale grosso e un filo d’olio, poi unite anche il basilico e altro olio, frullando poco alla volta per non scaldare troppo le lame rischiando che il basilico si ossidi subito e facendo diventare il pesto troppo scuro.
  4. Quando avrete scolato patate e fagiolini, lasciateli raffreddare in una ciotola. A questo punto condite con il pesto preparato in precedenza e, a piacere, un’ultima spolverata di pepe.
  5. Servite l’insalata di patate e fagiolini al pesto fredda.

Francesca Guglielmero

Piemontese di nascita e ligure di adozione, ho aperto il mio blog Maccaroni Reflex nel 2013, spinta dalla passione per la scrittura e la fotografia. Negli anni ho iniziato a creare contenuti per la promozione del territorio in ambito enogastronomico, per il mio spazio e per siti e testate web con cui collaboro. Scrivo articoli proponendo ricette della tradizione, creo foto e video per siti e social, il tutto condito da tanto amore per la cucina e per il territorio, soprattutto Piemonte e Liguria.

Share
Published by
Francesca Guglielmero
Tags: Lifestyle

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

8 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

10 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

14 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

17 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

19 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

22 ore ago