L’arrivo del caldo e della stagione estiva ci fa venire voglia di piatti freschi e leggeri, facili e veloci da preparare, gustosi e profumati. Questa insalata di patate e fagiolini al pesto è una deliziosa soluzione per portare in tavola sapori tipici liguri, come alternativa al classico primo piatto della tradizione genovese.
Questa gustosa ricetta combina infatti patate saporite, fagiolini croccanti e il tipico condimento del pesto alla genovese, creando un’esplosione di sapori e di profumi inconfondibili, che sanno subito di estate e di cene all’aperto. Il pesto è preparato al mortaio, come tradizione vuole, con basilico fresco, aglio, formaggio pecorino, pinoli e olio d’oliva extra vergine. Fatto sul momento per condire l’insalata, donerà al piatto un gusto intenso, che si sposa meravigliosamente con patate e fagiolini.
Decisamente un’ottima soluzione per una cena estiva leggera o come contorno per un barbecue con gli amici.
Potete arricchire l’insalata anche con olive taggiasche e pomodorini freschi, per un tocco in più di sapore e di freschezza. Altrimenti, con lo stesso procedimento, potete cuocere e condire una pasta, come le tradizionali trofie genovesi, o le trenette, oppure un formato di pasta corta o lunga a piacimento.
Per preparare l’insalata di patate e fagiolini al pesto, iniziate dalle patate:
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…