L’arrivo del caldo e della stagione estiva ci fa venire voglia di piatti freschi e leggeri, facili e veloci da preparare, gustosi e profumati. Questa insalata di patate e fagiolini al pesto è una deliziosa soluzione per portare in tavola sapori tipici liguri, come alternativa al classico primo piatto della tradizione genovese.
Questa gustosa ricetta combina infatti patate saporite, fagiolini croccanti e il tipico condimento del pesto alla genovese, creando un’esplosione di sapori e di profumi inconfondibili, che sanno subito di estate e di cene all’aperto. Il pesto è preparato al mortaio, come tradizione vuole, con basilico fresco, aglio, formaggio pecorino, pinoli e olio d’oliva extra vergine. Fatto sul momento per condire l’insalata, donerà al piatto un gusto intenso, che si sposa meravigliosamente con patate e fagiolini.
Decisamente un’ottima soluzione per una cena estiva leggera o come contorno per un barbecue con gli amici.
Potete arricchire l’insalata anche con olive taggiasche e pomodorini freschi, per un tocco in più di sapore e di freschezza. Altrimenti, con lo stesso procedimento, potete cuocere e condire una pasta, come le tradizionali trofie genovesi, o le trenette, oppure un formato di pasta corta o lunga a piacimento.
Per preparare l’insalata di patate e fagiolini al pesto, iniziate dalle patate:
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…