Nella stagione invernale non c’è niente di meglio di un contorno fresco e leggero come un’insalata di finocchi e arance. Abbinamento perfetto e molto usato, soprattutto nella cucina siciliana: ottimo per accompagnare piatti di pesce, in grado di donare una piacevole sensazione rinfrescante, che sgrassa il palato.
Nella versione che vi proponiamo, finocchi e arance sono cotti al forno. A questi ingredienti possiamo aggiunre olive nere, pepe rosa che dona un sapore leggermente speziato, aneto che ben si sposa con il finocchio (e volendo, anche col salmone), e una spolverata di pangrattato. Una cottura abbastanza breve, di circa 20-25 minuti, che cuoce i finocchi senza però farli ammollare troppo, lasciandoli leggermente croccanti.
Il contorno di arance e finocchi è perfetto perché, oltre a essere veloce da preparare e leggero, risulta ricco di proprietà che stimolano la digestione. É quindi un piatto ideale per pranzi o cene importanti, come la cena della Vigilia, sia perché si presenta molto bene, sia perché non appesantisce e anzi, rinfresca il palato tra una portata e l’altra.
Servite questa terrina di finocchi e arance al forno con un secondo piatto di pesce, come un branzino al forno, o un trancio di salmone al cartoccio. Provate e non ve ne pentirete!
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…