Nella stagione invernale non c’è niente di meglio di un contorno fresco e leggero come un’insalata di finocchi e arance. Abbinamento perfetto e molto usato, soprattutto nella cucina siciliana: ottimo per accompagnare piatti di pesce, in grado di donare una piacevole sensazione rinfrescante, che sgrassa il palato.
Nella versione che vi proponiamo, finocchi e arance sono cotti al forno. A questi ingredienti possiamo aggiunre olive nere, pepe rosa che dona un sapore leggermente speziato, aneto che ben si sposa con il finocchio (e volendo, anche col salmone), e una spolverata di pangrattato. Una cottura abbastanza breve, di circa 20-25 minuti, che cuoce i finocchi senza però farli ammollare troppo, lasciandoli leggermente croccanti.
Il contorno di arance e finocchi è perfetto perché, oltre a essere veloce da preparare e leggero, risulta ricco di proprietà che stimolano la digestione. É quindi un piatto ideale per pranzi o cene importanti, come la cena della Vigilia, sia perché si presenta molto bene, sia perché non appesantisce e anzi, rinfresca il palato tra una portata e l’altra.
Servite questa terrina di finocchi e arance al forno con un secondo piatto di pesce, come un branzino al forno, o un trancio di salmone al cartoccio. Provate e non ve ne pentirete!
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…