Ricetta involtini di salmone con rucola e formaggio

Un piatto prelibato con cui potrete stupire i vostri ospiti. Scoprite come preparare gli involtini di salmone con rucola e formaggio.

26/09/2019

Sommario

Un piatto prelibato con cui potrete stupire i vostri ospiti. Scoprite come preparare gli involtini di salmone con rucola e formaggio.

Tempo di preparazione:
30 minuti

Ingredienti Ricetta

  • Salmone affumicato 200 g
  • Formaggio cremoso 80 g
  • Erba cipollina 1 cucchiaio
  • Olio extravergine di oliva 1 cucchiaio
  • Rucola 50 g
  • Pepe rosa qb
  • Sale rosa qb

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 g
  • Calorie 200 kcal
  • Grassi 14 g
  • Carboidrati 1,5 g
  • Zuccheri 1,5 g
  • Fibre 0,1 g
  • Proteine 17 g
  • Colesterolo 50 mg

Un piatto prelibato e squisitamente goloso, colorato e aromatico per dare un tocco di raffinatezza alla vostra cena. Ecco la ricetta degli involtini di salmone con rucola e formaggio!

Come servire gli involtini di salmone con rucola e formaggio

Questo delizioso e raffinato piatto può essere servito come secondo con dosi indicate nella ricetta. Oppure come stuzzicante antipasto durante una cena o un pranzo a base di pesce. In questo caso le dosi indicate saranno utili per 4 persone. Se lo servite come secondo piatto, accompagnatelo con un contorno a base di patate. Lessate oppure cotte al forno o al vapore e condite con una salsa citronette piuttosto densa. Dai vostri commensali sarà molto gradita qualche fettina sottile di pane al sesamo leggermente scaldata. Strofinateci un velo di aglio, spolverizzatelo con pepe verde ed erba cipollina ed infine condita con un filo di olio extravergine di oliva. Se invece lo proponete come antipasto o aperitivo, accompagnatelo con un buon bicchiere di Prosecco frizzante o un Franciacorta. Sempre insieme alle fettine di pane al sesamo preparate come indicato sopra. Questi involtini sono veramente molto facili e veloci da realizzare. Quindi, anche chi ha poco tempo da dedicare alla cucina oppure non è ancora molto esperto, porterà in tavola un piatto ricercato e raffinato che sarà un vero successo.

Alcuni consigli

Ecco qualche consiglio per fare in modo che il vostro piatto sia veramente eccellente. Per prima cosa scegliete una rucola con foglie piccole e dal sapore delicato in quanto se fosse troppo forte, potrebbe creare uno sgradevole contrasto con la fragranza già molto intensa del salmone. Acquistate un salmone di ottima qualità facendo attenzione che non sia un prodotto decongelato e non contenga strani coloranti: questo soprattutto per la nostra salute.

Come scegliere il formaggio

Adesso parliamo della scelta del formaggio cremoso da usare come farcitura. Il salmone, come detto prima, ha un sapore forte e molto intenso quindi bisogna essere molto oculati nella scelta dell’ingrediente in abbinamento al resto degli ingredienti per la farcia. Se amate il contrasto dolce e affumicato potete optare per  un formaggio cremoso e spalmabile dal sapore carezzevole e vellutato come il Philadelphia. Se invece desiderate un contrasto leggermente più forte, ecco allora che potete usare il caprino fresco: morbido, soffice e dal sapore leggermente acidulo e piccantino.


Leggi anche: Salmone surgelato, come cucinarlo

Preparazione

  1. Mettete in una ciotola il formaggio cremoso. Unite l’olio extravergine di oliva. Aggiungete l’erba cipollina tritata. Condite con pepe rosa appena macinato e un poco di sale rosa.
  2. Iniziate a schiacciare il formaggio con la forchetta oppure una spatola incorporandovi l’olio extravergine di oliva, sale rosa, pepe rosa e l’erba cipollina. Continuate così fino ad ottenere un composto cremoso morbido e ben amalgamato.
  3. Preparate sul tagliere le fette di salmone e spalmateci sopra un leggero strato di formaggio condito. Aggiungete, disponendole al centro, alcune foglie di rucola dopo averle lavate, asciugate e private dei gambi.
  4. Arrotolate le fettine di salmone su se stesse e fermate i lembi con degli stecchini.
  5. Disponete in bella vista su di un piatto da portata oppure un vassoio gli involtini di salmone con rucola e formaggio e buon appetito!!!