Categories: Ricette

Primosale: al forno, in padella o fritto

Oggi vi proponiamo tre diverse ricette che hanno come protagonista il primosale. Tre diverse modalità di cottura per trasformare un semplice formaggio fresco in un pranzo o una cena veloce. Basterà poi aggiungere un’insalatina e il tutto sarà completo!

Il primosale

Il primosale è un formaggio fresco a base di latte di mucca, di pecora o di un misto tra i due. Ma può essere utilizzato anche latte di capra. Mentre nell’Italia meridionale è diffuso soprattutto il primosale di latte ovino, quello di latte vaccino è invece tipico delle regioni settentrionali. Lo stesso termine viene quindi utilizzato per indicare formaggi diversi tra loro, accomunati però da una consistenza morbida e da un gusto delicato, tendente all’acidulo. La loro stagionatura può variare dai 7 ai 15 giorni.

Primosale in padella

La prima è una ricetta ideale per quando avrete molta fame, tempi ristretti e poche idee. Unico requisito richiesto: avere in frigorifero del formaggio primosale. Per il resto, la preparazione è molto semplice. Ungete con pochissimo olio una padella antiaderente, accendete il fuoco e, quando la temperatura sarà abbastanza alta, aggiungete le fette di formaggio. Fatele dorare da entrambi i lati e saranno pronte.

Al forno

Se siete invece amanti del forno, ecco la ricetta che fa per voi. Disponete le fette di primosale in una teglia foderata con carta forno, conditele con un filo d‘olio, una spolverata di curry e di paprika dolce, un pizzico di sale e, in ultimo, cospargetele con del miele. Poi tutto in forno a 180 gradi per circa 10 minuti.           

Fritto

E chiudiamo con la terza ricetta, per tutti quelli che adorano impanare… Preparatevi due ciotole, in una rompete le uova e sbattetele con un pizzico di sale e di pepe, nell’altra versate del pangrattato. Tagliate a fette il primosale e passatele prima nell’uovo, poi nel pangrattato, facendolo ben aderire a tutta la superficie.

È ora arrivato il momento fatidico. Versate un po’ d’olio in una pentola antiaderente, fate scaldare e iniziate poi a friggere il formaggio, fino a doratura. Una volta cotto, trasferitelo sulla carta scottex. Il consiglio? Provate tutte e tre le ricette e decidete poi qual è la vostra preferita!

Roberta Zannoni

Piemontese, ma di origini venete, vive in un grazioso paesino con tanto di castello…Il suo primo dolce? Una golosissima torta al cioccolato preparata in un cottage nell'Hertfordshire.

Share
Published by
Roberta Zannoni

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

38 minuti ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

4 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

14 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

16 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

20 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

23 ore ago