Parmigiana di melanzane grigliate

Una versione light di un must della cucina italiana. Ideale come contorno, come piatto unico o anche per un buffet da aperitivo, riuscirà anche a non rovinarvi troppo la linea

Parmigiana di melanzane grigliate

Con una piccola variante alla ricetta originale, la parmigiana di melanzane può diventare un piatto estivo a tutti gli effetti, da gustare come contorno o come piatto unico o anche da servire in piccole porzioni durante un aperitivo.

L’importante è scegliere le giuste melanzane: possibilmente privilegiate le tonde. Fatevi consigliare dal vostro venditore di fiducia e vedrete che il risultato sarà all’altezza delle aspettative.

Per la preparazione sarà necessario avere una teglia tonda da 24 centimetri di diametro. Munitevi poi anche di un piatto da portata piano per la presentazione e poi osate nella distribuzione delle foglie di basilico a cottura ultimata: daranno un senso di freschezza al piatto e determineranno quel contrasto di colori all’”italiana” che alla fine piace a tutti.

Preparazione

  1. Cominciamo dedicandoci alla preparazione delle melanzane. Tagliatele a fette spesse circa 1 centimetro e riponete quanto ottenuto in un recipiente pieno di acqua salata. Lasciate in ammollo per circa un’ora.
  2. Nel frattempo, dedicatevi alla cipolla. Tritatene finemente qualche sfoglia e riponete il trito in olio extravergine già caldo. Lasciate rosolare fino a che la cipolla non appare imbiondita. Aggiungete la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico e aggiustate di sale. Lasciate cuocere per circa 20 minuti.
  3. Mettete a riscaldare sul fuoco una griglia. Intanto, sciacquate le fette di melanzane e strizzatele leggermente. Disponetele poi su un canovaccio e tamponate per completare l’assorbimento dell’acqua. Arrostite poi sulla griglia già calda.
  4. Una volta pronte le melanzane, passiamo alla composizione della parmigiana. Prendete una teglia tonda da 24 centimetri di diametro e ricopritene il fondo con il sugo. Ricoprite poi questo fondo con fette di melanzana. Aggiungete in seguito uno strato fatto con fette di scamorza affumicata, spolverizzate con parmigiano e aggiungete qualche foglia di basilico.
  5. Ricoprite poi con altro sugo e ripetete l’operazione “strati” fino a che le melanzane non saranno terminate. Concludete con una serie di strati così composta: melanzana, scamorza – stavolta tagliata a dadini – sugo e poi parmigiano. Decorate infine con foglie di basilico.
  6. Preriscaldate il forno a 180 gradi e riponetevi la vostra parmigiana. Fate cuocere per circa 20 minuti. Al termine della cottura, togliete la teglia dal forno e lasciate intiepidire.
  7. Con l’ausilio poi di una paletta, adagiate la parmigiana su un piatto di portata piano. A questo punto, non vi resta che servire e magari gustare la versione light di un must della cucina italiana.